Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!




Get a free French lesson every week!

  • Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug


  •  



    Notion italien LV2

    Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    Notion italien LV2
    Message de cla1698 posté le 26-04-2017 à 15:09:48 (S | E | F)
    Bonjour, je suis actuellement en TES et j'ai bientôt mes oraux de langues... Je suis pas très bonne en la matière du coup j'aimerais bien avoir votre avis sur ma première notion en Italien qui est sur la forme de pouvoir, merci beaucoup !!

    Luoghi e forme di potere

    Abiamo studiato la nozione Luoghi e forme di potere. Come si manifesta il potere nei diversi campi ?
    Attraverso la mafia, la pubblicità, la dittatura.

    Il potere della mafia nei diversi strati sociali. Le condizioni della donna nell’ambiente criminale della mafia. E un mondo a parte con delle regole ben definite. Chi non le rispetta è eliminato. Il potere della mafia è esercitato in molti settoni. I mafiosi hanno inflitrazioni dappertutto (in politica, nella giustizia, nei ceti sociali più umili, giovani disoccupati, impiegati, pensionati..) Hanno anche molto potere economico perché è grazie al loro denaro che riescono ad ottenere quello che vogliono, con il ricatto ottenendo il silenzio e la collaborazione. Lea, la protagonista, si rebella all’autorità degli uomini mafiosi fin dall’inizio. Non ha paura, risponde, non si lascia fare. La decisione di lasciare Carlo, il suo compagno, la mette in pericolo perché da allora è costretta a nascondersi pr non essere “punita” da chi le vuole dare una lezione.
    Putroppo non ce la fa a lottare contro la violenza psicologica e fisica che il compagno le impone. In effetti muore assassinata dal compagno.

    La pubblicità per esempio ha un forte potere di persuasione nella società di oggi. Tutti la subiamo in modo diretto o indiretto nel nostro quotidiano. Alla TV, alla radio, per strada, su internet, al supermercato...
    In mezzi di cui la pubblicità si serve per convincere, per persuadere sono numerosi. Gli slogan che servono a valorizzare il prodotto della reclame. Che appare sempre bello, indispensabile, attraente.

    La manipolazione attraverso una vendita forzata. Bisogna comprare a tutti i costi. L’arte di convincere : Il Dottor Niù ha molta abilità a manipolare e convincere il narratore a comprare. Le tecniche di persuasione. Svalorizza tutti i prodotti del narratore, facendogli credere che sono fuoni moda. Crea in lui prima il dubbio e poi la necessità di comprare. Mettendo sempre in evidenza i vantaggi del prodoto. Il Dottor Niù è invadente, parla al narratore sempre rimproverandolo come se si trattasse di un bambino. Poco a poco il narratore diventa sempre più piccolo, non reagisce più, è il Dottor Niù che ha il sopravvento. Il narratore è diventato vittima. Nel testo Stefano Benni mette in evidenza questa forma di violenza psicologica con molta esagerazione, ma nella vita di tutti i giorni, tutti noi siamo sollecitati da ogni forma di pubblicità a comprare, a consumare.

    Per concluderci possiamo dire che la mafià è un certo forma potere, lei paura fare cambiare le cose, degli avvenimenti che sia in politica o no. La mafia è un grosso traffico o il potere è presente. Poi, la pubblicità, lei, puo essere anche una forma di potere perchè puo incitare le nostre scelte nella vita corri. La pubblicità si trova dovunque, alla televisione, alla radion nella via. C’è anche la forza di persuasione che è una forma di potere, perché se si arriva a maneggiare ma persuasione, tutti possono darci fiducia, seguirci in si che si dice.




    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    Cours gratuits > Forum > Forum Italien