[Italien]Oral Bac - correction miti e eroi
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de juliettela posté le 18-04-2017 à 15:34:37 (S | E | F)
Bonjour,
Actuellement en terminale S, j'aurais besoin d'aide pour corriger mon expression pour l'oral sur "miti e eroi". Ci-joint mon texte, soyez indulgents, il contient surement pas mal de fautes !
Je suis à l'écoute pour tout conseil que vous avez à me donner
Merci d'avance,
Juliette
"Primo, vado a cominciare con definire le parole di miti e eroi. Un mito è una narrazione fantastica trasmessa oralmente o in forma scritta con valore spesso religioso e comunque simbolico, di gesta compiute da figure divine o da antenati. Parallelamente, nella mitologia di vari popoli primitivi, l’eroe è un essere semi divino al quale si attribuiscono gesta. Oggi, un eroe designa piuttosto chi da prova di grande valore e coraggio, affrontando gravi pericoli e facendo azioni straordinarie : perciò, gli eroi fanno spesso parte da miti.
Vado a presentare la nozione di Miti e eroi attraverso la problematica seguente : Chi sono gli eroi ? L’idea, la definizione dell’ « eroe » è la stessa secondo le epoche ? ou Come si sono evoluti gli eroi attraverso il tempo?
Vi parlerò dei diversi eroe attraverso le epoche, dunque inizierò con l’antichità, poi continuerò con il medioevo, dopo con il rinascimento, in seguito con il Risorgimento, e per finire, tratto dai eroe di oggi.
Nell’antichità, gli eroi sono spesso semidei come romolo e la legenda di Roma, o Achille, un eroe leggendario della guerra di Troia. Abbiamo studiando una video in quella abbiamo visto lo scontro tra la civiltà greca e quella troiana, e il stratagemma dai cavallo di legno inventata da i greci per superare le mura della città di Troia. A quel epoca, il mito si confonde spesso con la realtà. L’eroe è un guerriero : per esempio Cesare e le conquiste romane, o i gladiatori che lottano nell’arena per il publico.
Nel medioevo, l’eroe italiano è rappresentato dalla figura di Dante (che valorizza la lingua « volgare », l’italiano rispetto al latino considerato lingua « colta ».) Dante è nato in 1265 a Firenze, ha scritto la divina comedia, composta da 3 libri : il paradiso, il purgatorio, e l’inferno. La moneta da 2 euro rappresenta il viso di Dante.
Nel rinascimento, gli umanisti con la figura di Leonardo Da Vinci, gli scienziati come Gallileo, che era un matematico e astronomo, sono considerati come eroe. Galileo ha sostenuto la tesi che la terra era rotonda e che girava intorno al sole, ma e stato condannato dalla chiesa. Gli esploratori come C. Colombo sono anche considerato come gli eroi da questa epoca
Il Risorgimento è un epoca in cui torna la figura dell’eroe guerriero con l’unita italiana e Garibaldi chiamato « l’eroe dei due mondi ». Infatti, Giuseppe Garibaldi, nato à Nizza nel 1807, è partito da Genova con 1000 volontari per unificare l’Italia a partire della Sicilia. Garibaldi può essere considerato come un eroe perché oggi, in quasi tutte le città d’Italia, c’è una statua o una via alla memoria di Garibaldi.
Ma chi sono gli eroi di oggi ?
Possono essere attori perché recitano una parte, indossano un ruolo che li idealizza, per esempio, secondo me, Leonardo DiCaprio, nato da un padre italiano e una madre tedesca, posso essere considerato come un eroe, perché ha indossate molti ruoli in diversi filmi che li rende mitici, poi è uno bello uomo dunque ha segnato gli spiriti. gli sportivi, i calciatori possono anche essere considerati come una forma di eroi per loro successi sportivi. Possiamo confrontare questi eroi moderni con i gladiatori : tutti realizzano gesta per soddisfare il publico.
Per concludere, possiamo dire che nonostante l’evoluzione che gli eroi hanno conosciuto attraverso il tempo, i nostri eroi non sono tanto differenti dagli eroi precedenti. Finalmente, non si ripete la storia ?
Cours gratuits > Forum > Forum Italien