[Italien]Oral bac il calcio
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de azi17 posté le 14-04-2017 à 10:29:35 (S | E | F)
Bonjour, je suis en Terminale S. Je dois préparer mon oral d'italien (blanc) sur la notion espaces et échanges.
Est-il possible que quelqu'un me le corrige? Merci d'avance.
Abbiamo studiato la nozione “Luoghi e forme del potere” attraverso la tematica del calcio come strumento del potere politico. La nozione di luoghi e forme di potere concerne le diverse specie di potere ed i diversi modi in cui appare, così come i diversi luoghi dove il potere si esercita. Il potere si osserva in diversi campi: politico, economico, religioso, commerciale, internazionale, familiare.
Possiamo rispondere alla domanda: il calcio è uno strumento del potere politico?
In un primo tempo mostrerò che il calcio è uno strumento del potere politico
e in un secondo tempo, che il calcio è uno strumento del potere politico ma chi può approfittare alla popolazione
Dapprima, in classe, abbiamo letto un estratto di un libro “Fuori gioco” scritto da Gianfrancesco Turano. Il libro dice che il calcio serve da trampolino per la carriera politica di certi presidenti di società calcistiche come Silvio Berlusconi chi profeta del trionfo in politica attraverso il calcio. Inoltre alcuni presidenti di grandi società di calcio sono degli uomini d’affari. E detto che il calcio è una storia di corruzione.
Abbiamo visto un video “in optima luigi pasquariello svela i rapporti tra calcio e politica”. Pasquariello mette in evidenza due aspetti del calcio per cui il calcio è uno strumento dal potere politico. Per Lui il calcio non è più un gioco. E uno strumento di lotta per emanciparsi dal potere politico. Il calcio è utilizzato come propaganda politica in diversi paesi.
Come abbiamo visto il calcio è uno strumento dal potere politico chi approfitta che ai presidenti dei club ma può approfittare anche alla popolazione
In classe abbiamo visto un altro video che si chiama “Calopresti racconta Socrates”. E un’intervista di Angelo Carotenuto a Mimmo Calopresti. Questa video è una presentazione sul giocatore « Socrates ». Socrates era un calciatore brasiliano, ha giocato a San Paolo al Corinthias. Ha dedicato sua vita all'impegno civile. Questo giocatore era un personaggio che amano il calcio e la politica. E una figura che rappresentava la democrazia e in particolare la “democrazia corinthiana”. La democrazia corinthiana è di decidere di “mandare a casa” il presidente e gli allenatori di fare democrazia quando il popolo brasiliano chiedeva democrazia e voleva liberarsi dalla dittatura. Oggi il mito di Socrates è molto importante in Brasile perché si è stato il calciatore che è riuscito ad unire il popolo.
Per concludere il calcio è uno strumento di potere politico. Tutto dipende dall'utilizzazione che ne è fatto. Oggi il calcio è lo sport i più strumentalizzato dal potere politico ma può essere anche il luogo dell'espressione popolare di una resistenza alle oppressioni politiche e può diventare allora un strumento del cambiamento.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien