[Italien]Oral - lieu et forme du pouvoir
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de centilitre posté le 05-04-2015 à 13:53:57 (S | E | F)
Bonjour,
Je suis en terminale L, et j'ai très bientôt mes oraux blancs d'italien du bac. Je viens de terminer mon oral sur la notion "lieux et formes du pouvoir", seulement, j'ai de très grosses lacunes en italien, et bien que j'aie beaucoup utilisé le dictionnaire pour le vocabulaire, j'ai du mal à corriger mes fautes de grammaire... Pourriez-vous m'aider ?
Je suis désolée, mon oral est très long (il est censé faire 10 minutes) et je sais qu'il y a du boulot. Je vous remercie si vous prenez le temps de le lire et de me dire mes fautes.
Ho scelto di parlare oggi della nozione « Luoghi e forme di potere ». Ma soprattutto, vorrei definire questi termini. Questa nozione porta a parlare del modo in cui si esercita il potere nella società, quali sono i suoi mezzi di diffusione ( per esempio con i media), come e dal chi è esercitato, come la popolazione ci partecipa… Vorrei parlare qui dell'implicazione della popolazione nella società, ed in particolare di quella dei giovani. Infatti, l'idea che questi non si interessano più al loro paese ed ai combattimenti dei loro maggiori è abbastanza diffusa. Tuttavia, i giovani sono sempre implicati nella società e la politica, ma al loro modo. Proverò dunque a vedere, qui, come e con quali mezzi i giovani di oggi si implicano nella società attuale, e quali sono i loro combattimenti.
Infatti, i sondaggi mostrano che i giovani si interessano sempre meno alla politica. Si può leggere in un articolo Internet del sito Espresso.It, scritto il 21 marzo 2011 da Stefano Vergine, che « i giovani italiani non credono nei partiti », e che « solo il 18 per cento si fida delle formazioni politiche ». Quando si osservano le statistiche del 14 aprile 2010 di questa in che credono i giovani d'oggi, si osserva che più della metà non hanno fiducia nel Parlamento, le banche, la tele o anche i partiti politici. Al contrario, la loro fiducia è piuttosto girata verso altre istituzioni come la polizia e le Forze Armate, la scuola o anche la Chiesa Cattolica. Ciò che si può comprendere qui, è che i giovani si sentono più implicati in domini che li riguardano realmente, mentre si sentono al di fuori del mondo politico ed economico. Quest'ultimo è per loro lontano dietro la salute, la famiglia, il lavoro, gli amici…
Se si pensa che i giovani si indennizzino della politica, si interessano al contrario molto, e voglia meglio comprendere un sistema che non comprendono e del quale si sentono respinti. I giovani sono frustrati perché voglia partecipare alla vita politica, ma l'offerta non risponde alle loro attese. In realtà, sono anche molto implicati quando lo vogliono ; ma in domini che li riguardano. Come lo dice il testo di Vergine, « allora sono disposti a studiare, a tenersi informati, a fare sacrifici, e persino a scendere in piazza e a proclamare i loro ideali ». Se si informano su meno cose che i loro genitori, in compenso, sono molto più implicati negli soggetti che loro tiene a cuore. La loro posizione è generalmente più contestataria, vogliono fare cambiare le cose e migliorare ciò che non va ; non esitano per ciò a scendere nelle vie per esprimere la loro insoddisfazione, come possiamo vederlo su questa fotografia. L'anno scorso, abbiamo studiato l'impegno dei giovani e questa particolarità che devono molto manifestare ; è uno dei mezzi che utilizzano più per fare intendere la loro voce. Nello stesso modo in cui le generazioni precedenti hanno avuto i loro combattimenti, hanno i loro. Se gli adulti pensano al mondo attuale che appartiene loro, i giovani pensano al futuro che apparterrà loro. È per ciò che gli soggetto ai quali si interessano più sono l'ambiente, la cultura e la protezione civile. Il loro punto di vista è piuttosto idealista, vogliono un mondo migliore, per loro come per gli altri. « Se impegnano in iniziative in grado davvero di migliorare la qualità della loro vita e di quella degli altri. Sono pronti a intervenire se ci sono valori collettivi da difendere ».
In realtà, c'è una differenza tra gli adulti e i giovani nel mondo politico perché i loro mezzi di comunicazione sono diversi. I vecchi pensano che i giovani non siano più implicati perché non vanno ad esempio votare. Ma, il loro mezzo d'espressione è diverso. Sono molto attivi nei petizioni, nelle manifestazioni come lo detto precedentemente, o anche nelle associazioni. Li trovano soprattutto nei nuovi media come Internet. È qui che si svolge la loro vita politica. Con Internet, possono fare intendere la loro voce direttamente, esprimere le loro argomenti, le loro domande e le loro rabbie, e non semplicemente rispondere a domande come i loro genitori. Con i nuovi media, possono tenersi al corrente su ciò che vogliono, ed avere accesso a numerosi dettagli che la televisione o i giornali non offrono. Come dice il testo, « basta osservare l'aumento dei blog politici giovanili: sono gratuiti, raggiungono potenzialmente un pubblico larghissimo e affrontano temi stronzo egli linguaggio dei naturale giovani, dove i formalismi sono ridotti ha zero ». Infatti, Internet è il media che controlli, che appartengono loro quasi. I giovani che si sentono respinti del mondo politico, qui, possono comunicare e discutere con altri giovani che pensano come loro, ed hanno le stesse ambizioni per il futuro. Non sono questi discorsi che non comprendono, fatti da gente nelle quali non credono.
Per concludere, nonostante ciò che i sondaggi sembrano dire sull'implicazione giovani nella politica, non si sentono meno riguardati dal loro paese che i loro genitori. Quando una causa loro tiene a cuore, allora sono completamenti attivi ed implicati. I loro combattimenti sono diversi, il loro punto di vista e piuttosto centrato sulla democrazia ed il bene comune. Soltanto, si sentono escludo dal mondo politico nel quale non si sentono integrato. È per ciò che utilizzano i loro mezzi di comunicazione, allo scopo di fare intendere le loro voci e, infine, per potere integrarsi alla politica.
-------------------
Modifié par bridg le 05-04-2015 15:47
Nous vous indiquons les points à modifier (à condition que ce ne soit pas une traduction électronique) et, conformément aux règles de ce forum, vous devez reposter votre texte corrigé une fois que les membres vous auront indiqué les erreurs, pour le soumettre à nouveau à la correction, et recommencer autant de fois que nécessaire jusqu'à finalisation.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien