[Italien]Luoghi e forme di potere
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de hamzag posté le 08-05-2014 à 10:02:16 (S | E | F)
Bonjour à tout le monde. J'aurais besoin d'aide pour repérer les erreurs et les fautes dans mon texte. Je remercie par avance celui ou celle qui acceptera de m'aider. S'il vous plait
Forme et luoghi del potere
Oggi, parlero della tematica Forme et Luoghi del potere. Infatti, ci sono diverse forme di potere : il potere economico, politico, quell'arte, dell'amore o ancora della scuola. In questo seconto ambito avochero in un primo tempo del ruolo. Per capire l'importanza e la necessità del potere ieri e oggi parlero un primo tempo del ruolo dell'arte e una seconda parte il futurismo.
La problematica è capire il rapporto tra l'arte e il potere.
In primo tempo, vado a parlare del ruolo della publicità et l'arte audiovisuale.
Abbiamo studato una publicità di Barrilla, un'impresa di pasta. In questa publicità ci sono tre parte : la nascità della ditta, l'evoluzione e il successo da quest'impresa. Pietro Barilla è il fondatore dell'impresa. Questa publicità fa l'elogio della pasta Barilla e dell'azienda. Il narratore e il padre fondatore : Mario Petri. Il messagio è chiaro : la pasta Barilla fa parte della storia dell'umanità. Veicola valori tradizionali : è un azienda di famiglia. Questa publicità è convincente perchè presenta la storia dell'impresa di famiglia dalla sua nascità alla sua posizione internazionale oggi. Mette in evidenza il suo rapporto alla storia perchè vediamo che la sua crescita e la sua evoluzione corrispende a quella dell'umanità e alle grandi tappe dell progresso. Questa pubblicità si chiama « 132 anni in 132 secondi », perchè raconta la storia dell'impresa durante quest'132 anni di esista.
Sul'un altre imagine vediamo una donna in una scatola, imballata. Lo slogan è « Ideale per la pubblicità ». Si trattà di una donna belle e giovane venduto per fare la pubblicità. Questa pubblicità denuncia gli abusi perchè la donna servono di oggetti di decorzione per gli imprese.
Abbiamo lavorato su un testo intitolata « Una vita da rimodernare ». L'arte di convincere nello scuopo di vendere è usato. Il dottore Niù appare come qualcuno di moderno, qualcuno che sembra bello e giovane mentre ha 60 anni. Il mestiere di questo uomo consiste in vendere un maximun di oggeti « moderni » alle personne, è per cio utilizzà l'arte della parola. Niù gli fa comprare la macchina, la porta, la televisione, il telefonino e per finire prenda la moglie del naratore per la rimodernala, la liftata, la siliconita e la liposuzionata.
Alcune abbiamo ascoltato una canzione « Il Muoto » di Adriano Celentano che critica del sistema economico.Questa canzione presenta i limiti della società del consumo e della globalizzazione. Riferisca anche alle manipolazione che subiscono i consumatori, del politico fondato sul profitto.
Adesso, vorrei evocare la propaganda ossi dell'arte al servizio del potere economico (del fascismo).
Abbiamo visto anche una locandina di propaganda di Mussolini. Questo documento è il documento officiale della dichianzione di guerra del 20 Giugno 1940. Mussolini è in primo piano, è serio, autoritario, a deciso, sembra vincitore, une eroie, come un imperatore romano : questo è un culto della personalità.
Questa immagine è una propaganda che mira a manipolare un popolo, ad influenzare il suo modo di pensare per spingere i soldati di andare a battersi. Questo manifesto presenta Mussolini come un uomo onesto, ciò che permette a Mussolini di instaurare una politica fascista. Il fascismo è una politica dove il potere di Mussolini è rafforzati (non deve più rendere conto al Parlamento), dove le sciopero viene proibito, dove le associazioni non fasciste e i partti di opposizione sono sciolti, dove la censura è instaurata, è dove è condannato alla pena di morte chiunque attenti alla vita del re o del capo del governo.
Parleremo anche dell futirismo, un movimento al servizio del fascismo. Il futurismo si distingue per una ricerca dell'espressione pittorica del movimento. Questo movimento è fondato principalmente sul fascino delle macchine, della velocità, sulla decomposizione del movimento e la sua rappresentazione.
Abbiamo studato un testo che si chiama « Belli » di Umberto Eco. In questo testo l'autore mette in evidenza in che modo la propaganda fascista rappresentava il potere e il Duce. D'abordo, il testo mette in evidenza il culto della personalità sostenuto dalla propaganda. Doppo, il secondo paragrafo parla della donna italianna e allo stereotipo della donna di pura razza. Per finire, il testo tratta con umorismo il modo in cui venivano rappresentati i nemici dalla propaganda
Per concludere possiamo dire che il potere può assicurare la pace, come essere una sorgente di conflitto, può avere degli effetti negativi (per esempio, la politica fascista di Mussolini). Malgrado tutto, il potere deve essere discusso e deve essere rimesso in causa per evitare degli abusi. Per lottare contro gli abusi di potere, esiste il contro-potere. Questo ultimo ha per scopo di lottare contro gli abusi, e di sopprimere un potere che ha delle conseguenze negative sugli uomini. Per esempio la lotta contro la mafia che augura sopprimere questa rete di potere che trascina delle violenze, della morte, dei traffici... Ci sono anche tante altre forme di potere.
Réponse: [Italien]Luoghi e forme di potere de hamzag, postée le 15-05-2014 à 12:14:01 (S | E)
Personne
Cours gratuits > Forum > Forum Italien