Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!

Get a free French lesson every week!

• Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug

•  

[Italien]La Louche

Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]

[Italien]La Louche
    Message de malouinette posté le 23-11-2012 à 22:11:48 (S | E | F)
    Voici quelques lignes sur un souvenir de mon enfance.
    Si elles vous intéressent, et/ou si elles évoquent quelque chose de vos propres souvenirs, je vous propose de les traduire,
    Merci de votre participation..
    Je vous donnerai ma version en italien, vers le 15 décembre

La Louche
    Tant de choses nous fascinent quand nous sommes enfant, qu'ensuite nous oublions ! Il s'agit bien sûr de choses insignifiantes rencontrées dans le quotidien.
    Parmi ces choses, j'ai particulièrement en mémoire un ustensile de cuisine, une louche et quoi de plus banal qu'une louche !
    Cet objet insignifiant, occupe pourtant une place remarquable dans mon souvenir pour avoir suscité un de mes premiers étonnements . Mais, cherchez un peu, peut-être y a-t-il aussi une louche dans votre souvenir ? 
    Quand je regarde un enfant, je sais aujourd'hui qu'il est à la découverte du monde, qu'il trouvera petit-à-petit, comment organiser, déduire, arranger, combiner tout avec intelligence et comment s'adapter au monde. Surtout, je sais qu'il faut lui faire confiance ! Il s'en tire à merveille !
    Et l'émerveillement était là banalement, quand je voyais sur la pierre de l'évier, la louche que l'on venait de poser, qui se balançait d'un côté et de l'autre, au rythme fascinant d'un tic-tac qui progressivement s'amplifiait quand s'accélérait le mouvement de l'objet , jusqu'à disparaître frénétiquement sur une seule note ...

Et sur cette note, se repliait tout le mystère du monde .!..

Malouinette

Réponse: [Italien]La Louche de rita12, postée le 24-11-2012 à 10:02:39 (S | E)
    Bonjour à tous,

Une charmante histoire à nous faire sourire de tendresse ... et qui trouve son écho lorsqu'on a lu cette fascination sur le visage de nos enfants. C'est bon de te traduire Malouinette.

Il mestolo
    Tante cose ci affascinano quando siamo piccoli, che poi dimentichiamo! Si tratta naturalmente di cose insignificanti, scoperte nel quotidiano. Tra quelle cose, ho particolarmente in memoria un utensile, il mestolo, e cosa c'è di più banale del mestolo!
    Quest'oggetto insignificante, occupava, eppure un posto notevole nei miei ricordi per aver suscitato i miei primi affascini. Ma cercate un attimo, forse c'è anche un mestolo nei vostri ricordi?
    Quando adesso vedo un bambino, so oggi che vive la scoperta del mondo, che poco a poco troverà come organizzare, dedurre, ordinare, combinare tutto con intelligenza e come adattarsi al mondo. Sopratutto, so che lo si deve far fiducia! Perché se la caverà a meraviglia.
    Et la meraviglia c'era banalmente, quando vedevo sul lavello, il mestolo che era stato posato, che dondolava da un lato e l'altro, al ritmo affascinante di un tic e tac che progressivamente s'amplificava quando accelerava il movimento dell'oggetto, fino a sparire freneticamente con una sola note.
    E su questa note, si reimpiegava tutto il mistero del mondo.

Réponse: [Italien]La Louche de olivia07, postée le 24-11-2012 à 17:35:11 (S | E)
    Il mestolo
    Tante cose ci ammaliano quando siamo piccoli, che poi dimentichiamo! Sono naturalmente piccolezze, incontrate nella quotidianità. Tra quelle cose, mi ricordo particolarmente un utensile, un mestolo. Che c'è di più banale di un mestolo!
    Pertanto, quest'oggetto insignificante è uno dei ricordi più vivi in me perché lo lego a una delle mie prime meraviglie. Ma cercate un po’, forse c'è anche un mestolo nei vostri ricordi?
    Ora, quando osservo un bambino, so che lui sta scoprendo il mondo, che saprà a poco a poco come organizzare, dedurre, aggiustare, combinare tutto con intelligenza. So anche che lui saprà adattarsi al mondo. Soprattutto, so che dobbiamo fidarci di lui! Perché se la cava benissimo.
    E la meraviglia stava lì, banalmente, quando vedevo sul piano del lavello il mestolo appena posato, che oscillava da un lato all’altro, al ritmo affascinante di un tic tac che, progressivamente, s'amplificava mentre accelerava il movimento dell'oggetto, fino a sparire freneticamente su un' unica nota.
    E su questa nota, si chiudeva tutto il mistero del mondo!...

Réponse: [Italien]La Louche de nick27, postée le 26-11-2012 à 12:22:25 (S | E)
    Il Mestolo

Da piccoli siamo affascinati da tante cose che poi dimentichiamo. Si tratta naturalmente di cose insignificanti incontrate nella vita di tutti i giorni.
    Tra quelle cose, in particolare, ho in mente un utensile: un mestolo, e che c'è di più banale di un mestolo?
    Tuttavia quest'oggetto insignificante occupa tuttora molto spazio nella mia mente per aver suscitato in me uno dei primi stupori. Ma riflettete un attimo, forse c'è anche un mistolo tra i vostri ricordi?
    Quando guardo un ragazzino oggi so che sta scoprendo il mondo, che a poco a poco scoprirà come organizzare, dedurre, ordinare, combinare tutto con intelligenza e come adattarsi al mondo. Soprattutto so che ci dobbiamo fidare di lui ! Se la cava alla grande !
    E lo stupore stava lì, banalmente, quando vedevo, sulla pietra vicino al lavello, il mestolo che vi era appena stato appoggiato e che oscillava da una parte e dall'altra, al ritmo incantevole di un tic tac che pian piano si stava amplificando man mano che andava più veloce il movimento dell'oggetto fino a sparire freneticamente in un'unica nota...
    E in quella nota si nascondeva tutto il mistero del mondo ...

malouinette

Réponse: [Italien]La Louche de jod47, postée le 27-11-2012 à 16:10:26 (S | E)
    Buongiorno a tutti,

Grazie Malouinette per questo testo ...È tutto vero! E come lo diceva Lamartine :"Objets inanimés avez-vous donc une âme qui s'attache à notre âme et la force d'aimer..?"

Il mestolo.

Tante cose ci affascinano quando siamo bambini che
    dimentichiamo più tardi…Si tratta ovviamente di bazzecole incontrate
    quotidianamente.
    Fra tutte quelle cose, conservo nella memoria un ustensile da
    cucina, un mestolo e che cosa c’è di più banale che un
    mestolo ?
    Eppure quest’oggetto insignificante, occupa un posto importante
    nella mia mente per avere suscitato uno tra i primi
    stupori. Però, se cercate , forse troverate anche voi un mestolo in
    mezzo ai vostri ricordi.. ?
    Quando guardo un bambino,oggi so che lui sta scoprendo il
    mondo e che troverà come organizzare, dedurre,sistemare, combinare
    tutto con intelligenza e adattarsi al mondo.
    Innanzi tutto, ne sono sicura, dobbiamo fidarci di lui, se
    la cava molto bene !
    E la meraviglia era lì, banalmente, quando vedevo sulla pietra dell
    ‘acquaio il mestolo appena posato, oscillare da una parte all’altra
    con un ritmo affascinante di un tic-tac, il quale progressivamente si
    amplificava secondo il moto dell’oggetto fino a sparire con
    frenesia su una sola nota…
    E dentro quella nota , c’era tutto il mistero del mondo..

Réponse: [Italien]La Louche de gigliola, postée le 27-11-2012 à 17:36:55 (S | E)

Buongiorno a tutti!

Malouinette! Ricordi sepolti! Souvenirs enfouis!

Il mestolo.

Ci sono tante cose che risultano affascinanti agli occhi dei bambini piccoli, che poi si allontano dalla nostra mente!
    Riguarda evidentemente le cose insignificanti che fanno parte della nostra vita quotidiana.
    Fra tante cose, rimane impresse con chiarezza nella mia memoria il ricordo vivido di un' utensile di cucina : un mestolo.
    Ma dittemi: che cosa c'è di più banale di un mestolo?
    Tuttavia, quest'oggetto del tutto anodino occupa, nel mio cuore, un posto d'elezione,
    tanto da suscitare uno dei miei primi stupori indimenticabili.

Ma frugate nella vostra memoria... forse verrà riaffiorire con emozione la vostra "Madeleine de Proust" ...

Malouinette

Réponse: [Italien]La Louche de milouze, postée le 08-12-2012 à 21:12:09 (S | E)
    Buonasera a tutti
    Grazie Malouinette ancora un bel testo a tradurre, ecco la mia proposta.
    Merci Malouinette encore un beau texte a traduire, voici ma proposition.

Il mestolo

Tante cose ci affascinano quando siamo bambini, che poi dimentichiamo! si tratta certamente di cose insignificanti incontrate nel quotidiano. Tra quelle cose, ho particolarmente in memoria un ustensile di cucina, il mestolo e che cosa di più banale che un mestolo!
    Quest'oggetto insignificante, occupa tuttavia un posto notevole nel mio ricordo per aver suscitato uno dei miei primi stupori. Ma, cercate un po', forse c'è anche un mestolo nel vostro ricordo?
    Quando guardo un bambino, so oggi che è alla scoperta del mondo, che troverà poco a poco, come organizzare, deddurre, aggiustare, combinare tutto con intelligenza e come adattarsi al mondo. Sopratutto, so che gli occore fare ficucia!lui riesce a meraviglia!
    E lo stupore era lì banalmente, quando vedevo sulla pietra del lavello,un mestolo che aveva appena porre, che si condolava da un lato e dell'altro, al ritmo affascinante di un tic-tac che si amplivicava progressivamente quando si accelerava il movimento dell'oggetto, fino a sparire freneticamente su un sola nota...
    E su quella nota, si ripiegava tutto il misterio del mondo!

Réponse: [Italien]La Louche de malouinette, postée le 15-12-2012 à 10:58:14 (S | E)
    Comme promis, voici ma traduction de "La Louche".
    Je vous remercie tous pour les six belles traductions postées, portant les différences de style propre à chacun.
    J'espère que mon texte ci-dessous, ne détonnera pas... par quelques erreurs toujours possibles !
    Merci encore
    Malouinette
    ...

Da bambini tante cose ci affascinano che poi dimentichiamo !
    Sono cose incontrate nella quotidianità.
    Tra di esse, mi ricordo specialmente di un' utensile di cucina.
    E come si possa mai qualificare un mestolo, se non da banale !
    Però è un mestolo completamente banale che si trova implicato nei miei primi stupori !
    Quando vedete un bambino, pensate che troverà poco a poco come organizzare, dedurre, sistemare, combinare tutto con intelligenza e come adattarsi al mondo. Mi raccomando, fidatevi di lui ! Se la caverà a meraviglia !
    E la meraviglia si svolgeva innanzi ai miei occhi, quando sulla pietra dell' acquaio, il mestolo appena postato lì, si metteva ad oscillare d'un lato all'altro, al ritmo del suo tic-tac che accelerandosi, si allontanava fino a sparire in una sola note  !...
    Con questa note si rinchiudeva tutto il mistero del mondo !

[POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]

Cours gratuits > Forum > Forum Italien