Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas
Message de gigliola posté le 15-04-2012 à 13:21:43 (S | E | F)
Buongiorno a tutti!
Alla vostra lettura e traduzione, il seguito della storia, scritta per voi.
A votre lecture et traduction, la suite de l'histoire, écrite pour vous.
La mia versione, in maggio! ( Aprile fa il fiore, Maggio gli dà colore ... )
Pour les lecteurs et les nouveaux traducteurs, la première partie pour la compréhension du récit :
La Pietra misteriosa ... 1ère partie.
Nel fitto di un bosco scuro, avanzava una macchiolina nera nera, che ogni tanto si illuminava quando i raggi del sole penetravano tra gli alberi alti.
Ma non potevo mai vederla chiaramente,
Nel fitto di un bosco scuro, avanzava una macchiolina rossa rossa, che ogni tanto si illuminava quando i raggi del sole penetravano tra gli alberi alti.
Ma non potevo mai vederla chiaramente.
Di notte, il ricordo della macchiolina nera mi toglieva il sonno ... tanto mi pareva la cosa più spaventosa che avessi mai visto...
Di notte, il ricordo della macchiolina rossa mi faceva sonnecchiare... tanto mi pareva essere la cosa più bella che avessi mai visto ...
Le due macchioline incamminavano sempre insieme, l'una dietro l'altra, e non sapevo quale sentimento fosse il più forte, o la rabbia di sentire le mie gambe tremare dallo spavento, o la strana ebbrezza che sentivo scaturire dal profondo dell' animo mio.
Al mio smarrimento, nella scorciatoia che solevo prendere e che solo conoscevo, una pietra cambiò il corso del mio destino ... A suivre!
-------------------
La Pietra misteriosa, 2ème partie.
........................... Trois jours et trois nuits interminables passèrent dans le bois solitaire ... des moments de fin de monde, où les éléments déchaînés secouèrent et les arbres et mon coeur.
Quelque chose me manquait, qui n'avait pas de nom, dont je ne connaissais que la couleur ...
Le ciel se déchira soudain, un soleil fougueux écartant les nuages lourds ...
Dans l'épaisseur du bois je vis cheminer de nouveau les deux formes qui hantaient mes pensées et mes rêves, l'une rouge comme le goût du sang que je sentais battre fort à mes lèvres,
l'autre noire comme la peur, quand elle n'a pas encore de nom.
Le moment était venu désormais d'affronter mon destin :
Je m'élançais dans mon chemin de traverse baigné maintenant de lumière ... quand je fus ébloui par l'éclat d'une étrange pierre et la tige sinueuse d'une liane traîtresse me fit violemment trébucher ...
Je n'ai le souvenir que d'une douleur très douce, une aiguille invisible me pénétrait le coeur ...
Et je gisais là, dans le sentier désert ... .................
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de rita12, postée le 15-04-2012 à 16:16:05 (S | E)
Merci Gigliola, le mystère persiste pour mon plus grand plaisir...
Ciao Gigliola, il mistero persiste per il mio più gran piacere...
.... Tre giorni e tre notti senza fine passarono in quel bosco, solitaria... momenti di fine del mondo dove gli elementi scatenati scuotarono gli alberi e mi lacerarono il cuore.
Mi mancava una cosa... una cosa senza nome, di cui ne conoscevo solo il colore...
Il cielo si oscurò improvisamente, il sole focoso allargò le dense e pesanti nuvole...
Nello spessore del bosco, vidi di nuovo avanzare le due forme che ossessionavano il mio pensiero e i miei sogni: una rossa dal sapore di sangue che sentivo vibrare sulle labbra ,
l'altre nera come la paura, quando non ha ancora nome.
Oramai era giunto il momento di fronteggiare il mio destino:
Mi slanciai nella scorciatoia, a questo punto inondata di luce...fui affascinata dallo splendore di una strana pietra e lo stelo sinuoso di una maledetta liana che mi fece inciampare...
Ho solo il ricordo di un' dolce dolore, un pungiglione invisibile penetrò nel mio cuore...
Giacevo lì, nel sentiero deserto
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de milouze, postée le 16-04-2012 à 20:21:53 (S | E)
bonjour tout le monde, et merci Gigliola le mystère reste entier
Ciao a tutti, e grazie Giglila il mistero resta intero
Tre giorni e tre notti interminabili passarono nel bosco isolato... momenti di fine del mondo, o gli elementi scatenati scossero e gli alberi ed il mio cuore.
Qualcosa mi mancava, chi non aveva un nome, di cui non conoscevo solo il colore...
Il cielo si strappò improvvisamente, un sole fuocoso allontanado le nuvole pesanti...
Nello spessore del bosco vidì di nuovo le due forme abitar e i miei pensieri ed i miei sogni, l'una rossa come il gusto del sangue che sentivo senza di battere molto forte alle mie labbra, l'altro nera come la paura, quando essa non ha ancora un nome.
Il momento era venuto ormai d'affrontare il mio destino:
corsi nel mio cammino di traverse bagnato ora di luce...Quando fui abbagliato per la luminosità d'una stranna pietra e il gambo sinuoso di una liana proditoria mi fece violemente inciampare...
Non ho il ricordo di un dolore più dolce, un ago invisibile penetrava il mio cuore...
E restava lì, nella via desterta...
-------------------
Modifié par milouze le 21-05-2012 19:57
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de nick27, postée le 18-04-2012 à 15:42:27 (S | E)
Passarono tre giorni e tre notti interminabili nel bosco solitario... attimi da apocalisse dove gli elementi scatenati scossero sia gli alberi sia il mio cuore.
Sentivo la mancanza di qualcosa, che non aveva un nome, di cui conoscevo solo il colore...
All'improvviso il cielo si squarciò e un sole focoso spazzò via le nuvole... pesanti..
Nel fitto del bosco vidi avanzare di nuovo le due forme che assillavano i miei pensieri ed i miei sogni, una rossa come il gusto del sangue che sentivo battere forte nelle mie labbra, l'altra nera come la paura quando ancora non ha un nome.
Ormai era giunta l'ora di affrontare il mio destino:
Presi di fretta la scorciatoia ormai bagnata di luce... quando fui abbagliato dallo splendore di una pietra strana, il fusto sinuoso di una liana traditrice mi fece inciampare violentemente...
Ricordo solo un dolore molto leggero, un ago invisibile mi penetrava il cuore...
E lì giacevo, su un sentiero deserto ...
Gigliola!! Décidément, tu sais maintenir le suspense!
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de deca3, postée le 19-04-2012 à 17:47:04 (S | E)
Buongiorno a tutti !
Bonjour à tous !
Pietra misteriosa (seconda parte)
…..............Tre giorni e tre notte interminabili passarono nel bosco solitario.......momenti di fine del mondo in cui gli elementi scatenati scuotarono gli alberi e mi fecero tremare il cuore.
Mi mancava una cosa, una cosa ignota da cui conoscevo soltanto il colore.
Subitaneamente si lacero' il cielo svelando un sole impetuoso che allargo' i nembi oscuri..........
Nel fitto del bosco vidi avanzare di nuovo le due forme che invadevano i miei pensieri e i miei sogni...una rossa come il sapore del sangue battendo tra le mie labbra....l'altra, nera come lo spavento quando non ancora ha nome.
Ormai era venuta l'ora di far fronte al mio destino :
Mi lanciai nella mia scorciatola ora inondata di luce........ fui abbagliata dal splendore di una pietra strana quando il ramo tortuoso di una liana traditrice mi fece incampiare violentemente.
Mi ricordo solo un dolore dolce dolce ....un ago invisibile stava penetrando nel mio cuore.....
E li giacevo nel sentiero deserto.
Merci pour ce plaisir de suivre "le rouge et le noir" façon Gigliola
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de ng, postée le 21-04-2012 à 12:22:18 (S | E)
Grazie carissima Gigliola per questa storia
Siamo su dei carboni ardenti in attesa del seguito...
La Pietra misteriosa, seconda parte
...Tre giorni e tre notte interminabili passarono nel bosco solitario... dei momenti di fine del mondo, dove gli elementi scatenati scossero e gli alberi ed il mio cuore.
Qualcosa mi mancava, che non aveva di nome, di cui conoscevo solo il colore...
Il cielo si aprì improvvisamente, un sole focoso scostando le nuvole afose...
Nella densità del bosco vidi caminare di nuovo le due forme che ossessionavano i miei pensieri ed i miei sogni, l'una rossa come il sapore del sangue che sentivo battere sodo alle mie labbra,
l'altra nera come la paura, quando non ha ancora di nome.
Ormai, era venuta l'ora di affrontare il proprio destino:
Mi lanciai nella mia scorciatoia ormai bagnata dalla luce... quando fui abbagliato dallo sfavillio di una strana pietra e lo stelo sinuoso di una liana traditrice mi feci inciampare violentemente...
Mi ricordo solo di una dolore colma di dolcezza, un ago invisibile mi pervadeva il cuore...
E giacevo lì, sul sentiero deserto...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de orsola45, postée le 21-04-2012 à 14:48:55 (S | E)
Coucou Gigliola , grazie per questa storia a suspense, sono impaziente di ne conoscere la conclusione!
Merci pour cette histoire à suspense, je suis impatiente d'en connaître le dénouement!
La pietra misteriosa
….............Tre giorni e tre notti interminabili trascorsero nel bosco solitario....Dei momenti della fine del mondo, in cui gli elementi infuriati scossero gli alberi e anche il mio cuore.
Qualcosa mi mancava, non conoscevo il suo nome ma soltanto il suo colore.....
All'improvviso, il cielo si dissolse e un sole impetuoso allontanò le nuvole minacciose....
Nel fitto del bosco, di nuovo vidi camminare le due sagome che infestano i miei pensieri ed i miei sogni, l'una rossa come il gusto del sangue che sentivo palpitare alle mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Ormai, il momento era venuto di affrontare il mio destino :
Mi precipitavo sulla mia via traversa , adesso bagnata di luce...Quando fui abbagliata dalla vivacità di una pietra strana e lo stelo sinuoso di una liana traditrice mi fece incampiare violentemente...
Non ho che il ricordo di un dolore discreto, un ago invisibile mi penetrava il cuore …..
E giacevo lì, sul sentiero deserto......
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de anek, postée le 25-04-2012 à 12:20:13 (S | E)
Bonjour!
Merci Gigliola d'embellir notre vie avec tes histoires si admirablement contées.
Mon humble contribution :
La pierre mystérieuse... (2).
Tre giorni e tre notti interminabili passarono nel bosco solitario... momenti da fine del mondo dove gli elementi scatenati scossero e gli alberi e il mio cuore.
Sentivo la mancanza di qualcosa che non aveva un nome, di cui conoscevo soltanto il colore...
Il cielo si squarciò all'improvviso, un sole ardente spazzò via le nuvole pesante..
Nel fitto del bosco vidi camminare di nuovo le due forme che assillavano i miei pensieri e i miei sogni, una rossa come il gusto del sangue che sentivo battere forte alle mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Mi slanciai nella mia scorciatoia adesso inondata di luce... quando fui abbagliato dallo splendore di una pietra strana, la gamba sinuosa di una liana traditrice mi fece inciampare violentemente...
Mi ricordo solo un dolore molto dolce, un ago invisibile mi penetrava il cuore...
E giacevo, lì, nel sentiero deserto ...
, quel mystère...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de jod47, postée le 25-04-2012 à 16:39:33 (S | E)
Buongiorno a tutti,
Il mistero si infittisce... !! Ecco la mia proposta cara Gigliola!
Le mystère s'épaissit...Voici ma proposition ma chère Gigliola.
Tre giorni e tre notti interminabili si svolgerono nel bosco solitario....Dei momenti di "apocalisse" in cui gli elementi infuriati scuoterono gli alberi anche il mio cuore...
Mi mancava qualcosa che non portava un nome, di cui conoscevo soltanto il colore. All'improvviso il cielo si squarciò, un sole impetuoso allontanò le nuvole pesanti. Nella profondità del bosco vidi camminare a nuovo le due forme che ossessionavano i miei pensieri anche i miei sogni, l'una rossa come il sangue che sentivo palpitare forte nelle mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Era venuto il tempo di affrontare il mio destino. Mi precipitai sulla scorciatoia ora bagnata di luce, quando fui abbagliato dal bagliore di una pietra strana e lo stelo serpeggiante di una liana traditrice mi fece inciampare con violenza .
Ho soltanto il ricordo di un dolore leggero, un'ago invisibile penetrava fino al mio cuore.
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de marjna, postée le 29-04-2012 à 19:57:10 (S | E)
Buonasera a tutti !
Grazie Gigliola, come andrà a finire ?
Bonsoir à tous !
Merci Gigliola, comment cela ira à finir ?
La Pietra misteriosa, seconda parte
...Tre giorni e tre notte interminabili passarono nel bosco solitario... dei momenti della fine del mondo, in cui gli elementi scatenati scuotevano e gli alberi ed il mio cuore.
Qualcosa mi mancava, che non aveva un nome, di cui non conoscevo che il colore...
Il cielo si aprì improvvisamente, un sole folgorante che scansava le pesanti nuvole...
Nel fitto del bosco vidi camminare di nuovo le due forme che assillavano i miei pensieri ed i miei sogni, l'una rossa come il sapore del sangue che sentivo pulsare con forza nelle mie labbra,
l'altra nera come la paura, quando non ha ancora un nome.
Era venuto ormai il momento di affrontare il mio destino:
Mi lanciai nella mia scorciatoia ormai schiarita dalla luce... quando rimasi abbagliata dallo scintillio di una strana pietra e il sinuoso stelo di una liana traditrice mi fece inciampare violentemente...
Non ho il ricordo che di un dolore molto lieve, un ago invisibile mi penetrava il cuore...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de flor, postée le 07-05-2012 à 13:30:03 (S | E)
Bonjour à tous.
Je relis souvent vos textes, Gigliola, pour le plaisir de l'histoire et de la musique de vos mots. de tout coeur.
La Pietra Misteriosa (2).
Tre giorni e tre notti interminabili passarono nel bosco solitario... momenti apocalittici dove gli elementi scatenati scossero e gli alberi e il mio cuore.
Sentivo la mancanza di qualcosa che non aveva un nome, di cui conoscevo soltanto il colore...
Il cielo si apri' all'improvviso, un sole focoso spazzò via le nuvole pesante..
Nel fitto del bosco vidi camminare di nuovo le due forme che assillavano i miei pensieri e i miei sogni, una rossa come il gusto del sangue che sentivo battere forte nelle mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Mi precipito' nella mia scorciatoia adesso inondata di luce... quando fui abbagliato dalla luce di una pietra strana, e lo stelo sinuoso di una liana traditrice mi fece inciampare violentemente...
Mi ricordo solo un dolore molto dolce, un ago invisibile mi penetrava nelcuore...
E giacevo, li', sul sentiero deserto ...
Merci de ce moment.
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de iosha, postée le 13-05-2012 à 10:45:03 (S | E)
Salve a tutti!
Un grazie di cuore, Gigliola!
E come dire che i tuoi racconti mi piacciono tantissimo...
La Pietra misteriosa.
Tre giorni e tre notti interminabili passarono nel bosco solitario... momenti di catacilisma dove gli elementi scatenati scossero e gli alberi e il mio cuore.
Sentivo la mancanza di qualcosa che non aveva un nome, e conoscevo soltanto il suo colore...
Il cielo si squarcio' ad un tratto, un sole impetuoso spazzo' le nuvole pesante...
Nella profundità del bosco vidi avanzare di nuovo le due forme sempre presenti nei miei pensieri e nei miei sogni, una rossa come il gusto del sangue che sentivo palpitare forte alle mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Ormai veniva l'ora di affrontare il mio destino:
Mi precipito' nella mia scorciatoia inondata di luce... quando fui abbagliato dalla luce di una pietra strana, e lo stelo sinuoso di una liana traditrice mi fece inciampare violentemente...
Ho solo il ricordo di un dolore molto dolce, un ago invisibile mi penetrava il cuore...
E giacevo li', sul sentiero deserto...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de anisette, postée le 14-05-2012 à 12:01:45 (S | E)
Bonjour tous.
Merci à gigliola d'avoir écrit un si, si beau texte. Je l'ai traduit hier très tard et je n'étais pas inscrite encore au site. C'est ce moment passé "en ^poésie" qui m'a décidée à m'inscrire. Sans les traductions que j'ai lues après avoir fait la mienne, que de fautes dans ma copie! Mais c'est une façon de progresser vite, je l'espère.
La Pierre mystérieuse.
Passarono tre giorni e tre notti interminabili nel bosco solitario... momenti da fine del mondo dove gli elementi scatenati scossero' e gli alberi e il mio cuore.
Mi mancava qualcosa, che non aveva un nome, di cui conoscevo soltanto il colore...
All'improvviso il cielo si squarciò e un sole di fuoco spazzò via le nuvole pesanti..
Nel fitto del bosco vidi' avanzare di nuovo le due forme che assillavano i miei pensieri ed i miei sogni, l'una rossa come il gusto del sangue che sentivo battere forte dentro le mie labbra, l'altra nera come la paura quando non ha ancora un nome.
Era giunta l'ora di affrontare il mio destino:
Mi precipito per la scorciatoia ormai chiara di luce... quando fui abbagliato dalla scintillanza di una pietra strana, lo stelo sinuoso di una liana traditrice facciandomi inciampare violentemente...
Ricordo solo un dolore molto tenua, un ago invisibile mi penetrava il cuore...
E giacevo li', su un sentiero deserto ...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de gigliola, postée le 15-05-2012 à 11:24:14 (S | E)
Buongiorno a tutti!
Votre participation fidèle me touche, vos textes ont des couleurs nuancées dont je retrouve le ton et que j'aime reconnaître, au fil de vos traductions ... Merci à vous,
Rita, Milouze, Nick, Deca, NG, Orsola, Anek, Jod, Marina, Flor, Iosha...
A Anisette, je souhaite la bienvenue sur ce chaleureux site italien.
La Pietra Misteriosa. (2)
La luna girò tre volte il suo cerchio nel cielo, attesa interminabile nel bosco solitario... momenti di finimondo, in cui gli elementi scatenati scossero e gli alberi ed il mio cuore.
Mi mancava qualcosa di indefinibile, di cui conoscevo soltanto il colore...
All'improvviso si aprirono i cieli, svelando un sole impetuoso che spazzò via a brandelli i nubi forieri di tempesta...
Nel folto del bosco solitario, intravidi inoltrarsi di nuovo le due sagome che assillavano i miei pensieri inoltre i miei sogni; l'una rossa come il gusto di sangue che sentivo battere forte contro le mie labbra, l'altra nera come la paura quando ancora non ha un nome.
Suonava l'ora di affrontare il mio destino...
Mi scaraventai nella mia scorciatoia segreta, ormai bagnata di luce... quando fui abbagliato dallo splendore fulgente di una pietra strana, ma lo stolonino strisciante di una liana traditrice mi fece inciampare spietatamente...
Perdura la rimenbranza di un dolore dolcissimo : un ago invisibile mi duoleva il cuore...
Réponse: [Italien]La Pietra misteriosa (suite) de anek, postée le 17-05-2012 à 13:35:14 (S | E)
Buongiorno a tutti.
Come sempre ci hai regalato un bel testo, due bei testi, in francese e in italiano. e grazie per le tue correzioni personali.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien