Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!




Get a free French lesson every week!

  • Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug


  •  



    [Italien]La Pierre tournante

    Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    [Italien]La Pierre tournante
    Message de rita12 posté le 18-03-2012 à 08:52:35 (S | E | F)

    Bonjour à tous. Buongiorno a tutti

    Vi propongo di leggere o di tradurre in italiano questo piacevole racconto della verdeggiante Normandia. Vi darò la mia traduzione, più o meno il quindici aprile.

    Je vous propose de lire ou traduire en italien cet agréable conte de la verdoyante Normandie. Je vous donnerai ma traduction vers le quinze avril.

    La pierre tournante:

    La Normandie est cette belle région de France d'où partit Guillaume le Bâtard à la conquête de l'Angleterre. Là aussi eut lieu le fabuleux Débarquement de 1944.
    Dans la Normandie profonde, au Lieu-dit 'Les Monts Jean' comune de Livarot, une légende fascinante raconte qu'un menhir tournerait comme le soleil....  et que pendant la nuit de Noël, on pourrait s'approprier des trésors qui y sont cachés... mais à condition d'avoir tout pris au moment même où le prêtre a fini de dire 'Et homo factus est', sinon vous serez engloutis par la terre.

    Lien internet



    -------------------
    Modifié par chilla le 18-03-2012 10:11



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de flor, postée le 18-03-2012 à 13:16:01 (S | E)
    Bonjour.

    Merci Rita de nous faire partager vos légendes, j'ai essayé de traduire d'un trait comme si je parlais... le résultat?
    Je vais passer de la pierre tournante à la pierre mystérieuse...

    La pierre tournante.


    La Normandia è questa bella regione di Francia da dove parti' Guillaume Le Bâtard alla conquista dell' Inghilterra. Anche li' è accaduto il fabuloso Sbarco di 1944.
    Nel cuore della Normandia, in un paesino "Les Monts Jean", comune di Livarot, una leggenda affascinante racconta che un "menhir" girerebbe come il sole...
    e che durante la notte di Natale, si potrebbe appropriarsi dei tesori che ci sono nascosti.... ma a condizione di avere preso tutto il tesoro all'o stesso istante in cui il prete avrebbe finito di dire "Et homo factus est", altrimenti sarete inghiotitto dalla terra.



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de milouze, postée le 18-03-2012 à 16:17:06 (S | E)
    ciao rita merci pour ce texte c'est ma première traduction inversé

    la pietra girevole

    La normandia è questa bella regione da Francia dove parte guglielmo il bastardo alla conquista dell'Inghilterra. Anche ebbe avuto luogo il favoloso sbarco di 1944.

    Nella profonda Normandia, a la località "Les Monts Jean" comune di Livarot, una didascalia affascinante racconta che un menhir girebbe come il sole.... e durante la notte di natale, si potrebbe s'adattare dei tesori chi vi sono nasconde... Ma a condizione di avere tutto preso al momento stesso o il prete finito di dire "Et homo factus est", altrimenti sarete assorbiti nella terra.



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de deca3, postée le 18-03-2012 à 18:04:51 (S | E)
    Buongiorno a tutte e tutti,

    Merci a toi, Rita, de nous engager dans un nouveau mystère,
    Grazie a te, Rita, di impegnarci in un nuovo mistero.

    La pietra girevole

    La Normandia è quella bella regione di Francia da dove parti Guglielmo detto il Bastardo per conquistare l'Inghiltèrra. E anche il luogo in cui si è svolto il favoloso Sbarco nel 1944.
    Nel cuore della Normandia, nella località « les Monts Jean » , comune di Livarot, una leggenda va raccontando che un menhir girerebbe come il sole e che durante la notte di Natale si potrebbe appropriarsi dei tesori nascosti là, ma.....sotto condizione che il tutto sia preso al momento stesso in cui il prete finirebbe di dire « Et homo factus est » se non... la terra vi inghiottirebbe.



    -------------------
    Modifié par deca3 le 18-03-2012 20:52





    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de gigliola, postée le 18-03-2012 à 18:44:43 (S | E)

    Buonasera a tutti!

    Rita, les pierres t'inspirent ... Moi aussi! merci de ce texte alerte et évocateur!

    La Pierre Tournante... la Pietra Girevole.

    La Normandia è quella bella provincia di Francia da dove salpò Guglielmo il Bastardo per andare alla la conquista dell'Inghilterra. È fu anche proprio lì il luogo memorabile dello Sbarco favoloso di 1944.
    Nella Normandia segreta, nella località "Les Monts Jean", comune di Livarot, nasce una leggenda affascinante : un menhir girerebbe su se stesso, come se fosse attratto dal sole ...
    e, si racconta che, durante la notte di Natale, sarebbe possibile appropriarsi i tesori nascosti là dentro... ma soltanto a patto di avere compito il furtarello nel momento stesso in cui la voce del prete avrebbe proferito: "Et homo factus est" ...
    In caso contrario, sareste inghiottiti nelle profondità della Terra ... Brrrr!






    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de nick27, postée le 18-03-2012 à 18:56:27 (S | E)
    La pietra che gira.

    La Normandia è quella bella regione della Francia da cui partì Guglielmo "il Conquistatore" quando andò alla conquista dell'Inghilterra. E fu anche lì che ebbe luogo il famoso sbarco nel 1944.
    Nella Normandia profonda, in località "Les Monts Jean", in comune di Livarot, una leggenda affascinante racconta che un menhir girerebbe come il sole... e che nella notte di Natale, ci si potrebbe appropriare di tesori che vi sono nascosti... ma a patto di aver raccolto tutto nel momento stesso in cui il prete finisce di dire "Et homo factus est", altrimenti verrette inghiottiti dalla terra.

    Grazie Rita per questo testo!



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de ng, postée le 18-03-2012 à 19:18:54 (S | E)
    Buonasera Rita e grazie per questo testo !
    Ecco la mia prova...


    La pietra girevole

    La Normandia è quella bella regione di Francia da dove partì Guglielmo il Bastardo per conquistare l'Inghilterra. È anche lì che lo sbarco si svolse nel 1944.
    Nella Normandia profonda, alla località "Les Monts Jean" comune di Livarot, una leggenda affascinante dice che un menhir girerebbe così come il sole... e che durante la notte di Natale, si potrebbe appropriarsi dei tesori nascosti di sotto... ma a patto di aver preso tutti prima che il prete abbia finito di dire "Et homo factus est", se no, sareste inghiottiti dalla terra.






    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de jod47, postée le 18-03-2012 à 20:38:38 (S | E)
    Buonasera a tutti!!

    Grazie rita per questo racconto! Spero che non ...giri troppo veloce questa pietra!!!
    Merci rita pour ce récit. J'espère qu'elle ne tourne pas trop vite cette pierre..!!

    La pietra che ruota.

    La Normandia è questa bella regione di Francia da dove partì Guglielmo il Bastardo per conquistare l'Inghilterra. Proprio lì si svolse il famoso sbarco nel 1944.
    Nella Normandia profonda, nella località Les Monts Jean, commune di Livarot, un'affascinante leggenda racconta che un menhir girerebbe come il sole..e che durante la notte di Natale sarebbe possibile appropriarsi i tesori che ci sono nascosti..ma a patto di avere preso tutto nel momento preciso in cui il prete finisce di dire :" Et homo factus est", altrimenti sarete inghiottiti dalla terra..!!




    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de alkane, postée le 19-03-2012 à 15:14:35 (S | E)
    Grazie per la leggenda che fa sognare.

    La pietra girandosa :

    La Normandia è questa bella regione di Francia da dove parti Guillaume il Bastardo alla conquista dell'Inghilterra. Là, anche ebbe luogo il favoloso sbarco di millenovecentoquarantaquatro.
    Nella Normandia profonda,al luogo cosí detto « Les Monts Saint Jean », comune di Livarot, una leggenda affascinante racconta che un menhir girerebbe come il sole… e che durante la notte di Natale, si potrebbe adattarsi i tesori chi ci sono nascotti ..ma a condizione di avere preso tutto al preciso momento in cui il prete ha finito di dire « Et homo factus est », se no sarete inghiotti da la terra.




    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de fany66, postée le 26-03-2012 à 18:18:27 (S | E)
    Buongiorno a tutti e grazie mille Rita
    Ecco la mia proposta.
    Ho pensato alla roccia tremante di Huelgoat in Bretagna...

    La pietra girevole

    La Normandia è questa bella regione di Francia da dove partì Guglielmo il Bastardo dalla conquista dell’Inghilterra. Là anche ebbe luogo lo sbarco favoloso nel millenovecentoquarantaquattro. (1944)
    Nella Normandia profonda, nella località “Les Monts Jean”, comune di Livarot, un’affascinante leggenda racconta che un menhir girerebbe come il sole... e che durante la notte di Natale, si potrebbe appropriarsi dei tesori che ci sono nascosti ... ma a condizione di avere preso tutti nel momento stesso in cui il prete ha finito di dire “Et homo factus est”, altrimenti sarete inghiottiti dalla terra.






    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de azelma, postée le 27-03-2012 à 17:13:29 (S | E)
    Buongiorno a tutti e tutte.
    Ecco la mia prima traduzione.

    La pietra girevole.

    La Normandia è questa bella regione della Francia da dove partì Guglielmo il bastardo alla conquista dell'Inghilterra, dove anche si svolse il famoso (non fu favoloso) sbarco di 1944.

    Nella Normandia profonda, alla località "i Monti Jean", comune di Livarot, una leggenda affascinante dice che un menhir girerebbe come il sole....e che durante la notte di Natale, si protrebbe appropriarsi dei tesori che ci sono nascosti ma a patto di aver preso tutto allo stesso tempo che il prete finisce di dire "et homo factus est", altrimenti si sarebbe inghiottiti sotto la terra.


    -------------------
    Modifié par azelma le 29-03-2012 15:45





    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de marjna, postée le 28-03-2012 à 22:12:02 (S | E)

    Buonasera a tutti !
    Grazie Rita, è un gran piacere tradurre piccoli racconti misteriosi…



    Bonsoire à tous !
    Merci Rita, c’est un grand plaisir de traduire des petits contes mystérieux…


    La pietra rotante


    La Normandia è quella bella regione della Francia dalla quale partì Guglielmo "il Bastardo" alla conquista dell'Inghilterra. È lì che ebbe anche luogo il famoso sbarco del 1944.
    Nella profonda Normandia, in una località chiamata "Les Monts Jean", comune di Livarot, una leggenda affascinante racconta che un menhir sembra girare come il sole... e che durante la notte di Natale, ci si potrebbe appropriare dei tesori che vi sono nascosti... ma a condizione di aver arraffato tutto nel momento stesso in cui il sacerdote ha finito di pronunciare "Et homo factus est", altrimenti verreste inghiottiti dalla terra.




    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de rita12, postée le 15-04-2012 à 08:05:13 (S | E)
    Merci à tous pour votre participation:
    Je propose ma traduction supervisée par Chilla que je remercie infiniment.


    La pietra Girevole:

    La Normandia è quella bella regione di Francia da dove salpò Guillaume il Bâstardo alla conquista dell'Inghilterra. In questa regione ebbe luogo il favoloso sbarco del 1944...

    Nell'entroterra della Normandia , nella località chiamata "Les Monts Jean", nel comune di Livarot, un'affascinante leggenda ci racconta che un menhir girerebbe su sé stesso, in un movimento di rotazione, esattamente come sole...

    Pare che durante la notte di Natale noi possiamo appropriarci dei tesori lì nascosti...ma bisogna prenderli quando il prete finisce di dire "Et homo factus est" se non vogliamo correre il rischio di essere risucchiati (inghiottiti) dalla terra...

    Bon dimanche.



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de gigliola, postée le 15-04-2012 à 13:23:54 (S | E)

    Buongiorno a tutti!

    Grazie Rita!




    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de deca3, postée le 15-04-2012 à 15:39:13 (S | E)
    Buona domenica a te Rita, a tutte e tutti,

    Grazie per il mistero della pietra girevole !

    pour le mystère de la pierre tournante !

    Deca





    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de purdey37, postée le 15-04-2012 à 16:33:07 (S | E)
    Ciao a tutti, ecco la mia traduzione, non sono fortissima, ma voglio tentare.
    Bonjour à tous, voilà ma traduction, je ne suis pas très forte mais je veux tenter.

    La pierre tournante:

    La Normandie est cette belle région de France d'où partit Guillaume le Bâtard à la conquête de l'Angleterre. Là aussi eut lieu le fabuleux Débarquement de 1944.
    Dans la Normandie profonde, au Lieu-dit 'Les Monts Jean' comune de Livarot, une légende fascinante raconte qu'un menhir tournerait comme le soleil.... et que pendant la nuit de Noël, on pourrait s'approprier des trésors qui y sont cachés... mais à condition d'avoir tout pris au moment même où le prêtre a fini de dire 'Et homo factus est', sinon vous serez engloutis par la terre.

    La pietra girevole,
    La Normandia è quella bella regione della Francia di dove partì il bastardo Guillaume alla conquista dell'inghilterra. Lì anche ebbe luogo il favoloso lo sbarco nel 1944.
    Nella Normandia profonda, in località " le monte Giovanni" comune di Livarot, une leggenda affacinante raconta che un menhir girarebbe come il sole...e che durante la notte di Natale, si potrebbe appropriarsi dei tresori che ci sono nascondosti...però alla condizione di aver preso tutto al stesso momento dove il padre avesse finito di dire " e homo factus e", sinnò sarete inghiottiti dalla terra.

    J'espère que la construction n'est pas trop Française.



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de purdey37, postée le 15-04-2012 à 16:36:32 (S | E)
    bon, je n'avais pas vu que tu avais mis ta traduction, cela m'a fait un petit travail.
    Grazieeeeee



    Réponse: [Italien]La Pierre tournante de ng, postée le 15-04-2012 à 20:15:01 (S | E)
    Grazie Rita




    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    Cours gratuits > Forum > Forum Italien