Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas
Message de ng posté le 28-05-2011 à 10:26:11 (S | E | F)
Buongiorno a tutti,
La settimana scorsa, chiacchierando con un’amica dal sito 'FrançaisFacile', abbiamo scambiato sulla sindroma di Stendhal e ciò mi ha dato voglia di raccontarvi come l'avevo provato la prima volta. Ecco i miei ricordi con una parte in italiano e un'altra in francese, così potrete scegliere l’una o l’altra o tutte e due... Vi darò la mia traduzione a metà giugno.
Con i miei ringraziamenti affettuosi a Chilla per il suo aiuto prezioso !
La semaine dernière, en bavardant avec une amie du site 'FrançaisFacile', nous avons échangé sur le syndrome de Stendhal et cela m’a donné envie de vous raconter comment je l’ai ressenti la première fois. Voici mes souvenirs, avec une partie en italien et une autre en français, comme ça vous pourrez choisir l’une ou l’autre, ou les deux… Je vous donnerai ma traduction vers la mi-juin.
Avec mes remerciements chaleureux à Chilla pour son aide précieuse !
La sindrome di Stendhal :Si può morire di arte ?
Voi tutti che siete innamorati dell’Italia, siete già stati presi dalla sindrome di Stendhal (tachicardia, vertigini, soffocazioni e alluccinazioni varie davanti a grandi Opere) ?
Stendhal narra l’estasi provata durante il suo viaggio in Italia nel 1817. Ecco cosa scrive durante una tappa a Firenze:
"Immerso nella contemplazione della bellezza sublime, la vedevo da vicino, la toccavo per così dire. Ero arrivato a questo punto di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle Belle Arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, avevo un battito al cuore, la vita era spossata da me, camminavo nella paura di cadere”.
Ce syndrome, je l’ai ressenti pour la première fois à Florence en 2006. Nous visitions la Galerie des Offices - l'un des plus beaux musées d'Italie et peut-être du monde, où après avoir vu tant de merveilles, nous sommes entrés dans la salle consacrée à Botticelli. Dans cette salle, deux immenses tableaux, très connus, « Le Printemps » et « La naissance de Vénus ». Quel contraste avec les madones et autres tableaux religieux que nous avions admirés jusqu’à présent. J’ai été frappée, comme anéantie devant la force de tels chefs-d'œuvre : le passage de l’ombre à la lumière ! Bien sûr, je connaissais Botticelli, j’avais vu des reproductions de ses œuvres dans des livres d’art, mais rien à voir avec la vision divine de ce jour-là, qui accélérait les battements de mon cœur, jusqu’à me couper le souffle, les jambes… Que de délicatesse dans le personnage féminin : la “Sans Pareille” ou la « Belle Simonetta », dont je vous raconterai l’histoire dans le prochain épisode !
-------------------
Modifié par ng le 28-05-2011 12:11
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de enri70, postée le 28-05-2011 à 14:40:37 (S | E)
Buongiorno Ng!
Ciao a tutti... se c'è qualcuno!
Innamorato dall'Italia da un' eternità, ti ringrazio per questo testo interessante.
La sindroma di Stendhal è cosa strana, la prima volta che siamo amalati di felicità davanti a tante bellezze...
Nella sala dove sono le opere di Botticelli, nella galleria degli uffizi, sono stato " fuori dal tempo" e sognando in un silenzio totale benché sia molta gente!
Amoureux de l'Italie depuis une éternité, je te remercie pour ce texte intéressant.
Le syndrome de Stendhal est chose étrange, la première fois que nous sommes malades de bonheur devant tant de beautés..
Dans la salle où sont les oeuvres de Botticelli,dans la galerie des offices, je suis resté " hors le temps" et rêveur dans un silence total, bien qu'il y ait beaucoup de gens!
Voici ma traduction, la suite un peu plus tard.
Le syndrome de Stendhal : Peut on mourir à cause de l'art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l'Italie, avez vous déjà été saisis du syndrome de Stendhal ( tacchicardie, vertiges, suffocation, hallucinations variées devant de grandes oeuvres )?
Stendhal raconte l'extase ressentie durant son voyage en Italie en 1817. Voilà ce qu'il écrit durant une halte à Florence : " Immergé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, la touchais, pour ainsi dire. J'étais arrivé à ce point d'émotion où se rencontrent les sensations célestes, dites des beaux arts, et les sentiments passionnés. En sortant de santa Croce, j'avais le coeur emballé, la vie s'épuisait en moi, je marchais avec la peur de tomber."
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de olivia07, postée le 28-05-2011 à 17:23:22 (S | E)
Bonjour ng; je ne connaissais pas ce syndrome, mais cela m'a fait penser à un texte que j'ai étudié il y a peu, dans lequel Giorgio De Chirico raconte la révélation métaphysique qu'il a eue, toujours à Florence, et comme par hasard, sur la Place Santa Croce , vision qui l'a conduit à peindre l'oeuvre qu'il a intitulée 'Enigma di un pomeriggio d'autunno'. Rien à voir avec le syndrome de Stendhal, mais qui fait penser que cet endroit recèle de la magie!
Voilà ma traduction:
Le syndrome de Stendhal : Peut on mourir d’art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l’Italie, avez-vous déjà été atteints du syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, suffocations et hallucinations diverses) devant de grandes œuvres ?
Stendhal raconte l’extase éprouvée pendant son voyage en Italie en 1817. Voilà ce qu’il écrit lors d’une étape à Florence :
«Absorbé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J’étais arrivé à ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux -Arts et les sentiments passionnés. En sortant de Santa Croce, j’avais un battement de cœur, la vie était épuisée en moi, je marchais avec la crainte de tomber. »
Questa sindrome, l’ho sentita per la prima volta a Firenze nel 2006. Stavamo visitando la Galleria degli Uffizi, uno dei più bei musei d'Italia e forse del mondo e, dopo aver visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In quella stanza, due immensi quadri molto conosciuti, « la Primavera » e « la Nascita di Venere ». Che
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de rita12, postée le 28-05-2011 à 22:55:30 (S | E)
Ciao a tutti,
Ciao ng: ammiro la tua ricca immaginazione, brava! Et grazie per il bel testo.
Semmai la tua esperienza fosse reale: consulti il cardiologo, d'accordo?
Ecco la mia partecipazione.
Le syndrome de Stendhal: Peut-on mourir à cause de l'art?
Vous tous qui êtes amoureux de l'Italie, avez vous déjà été atteints par le syndrome de Stendhal? (tachycardie, vertiges, étouffements, hallucinations et autres) en contemplant les grandes œuvres?
Stendhal décrit l'extase éprouvée lors d'un voyage en Italie en 1817. Voilà ce qu'il écrit au cours d'une étape à Florence:
"Perdu dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J'étais arrivé à ce point d'émotion où l'on vit des sensations divines que nous font éprouver les beaux Arts et les sentiments passionnels. En sortant de Santa Croce, je sentis un battement de cœur, j'étais sans énergie, je marchais avec la peur de m'écrouler".
Questa sindrome, l'ho provatata per la prima volta a Firenze nel 2006. stavamo visitando la Galleria degli uffizi – uno dei più bei musei d'Italia, forse il più bello del mondo. Dopo aver visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa galleria, due grandissimi e famosi quadri: "La Primavera" e " La Nascita di Venere". Che contrasto con le madonne ed altri quadri religiosi che avevamo ammirato fin' ora. Sono stata impressionata, come annientata davanti alla forza di tali capolavori: il passaggio dall'ombra alla luce. Certo conoscevo Botticelli, avevo visto le riproduzioni delle opere nei libri d'arte, niente a che vedere con la visione divine di quel giorno, che accelerava i battimenti del mio cuore, fino a mozzarmi il fiato e le gambe. .. Quanta delicatezza nei personaggi femminili: la "Senza Paragoni" o la "Bella Simonetta". Di quale vi racconterò la storia al prossimo episodio.
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de irene81, postée le 30-05-2011 à 17:43:07 (S | E)
Grazziella Mangherini, psichiatra, direttrice del Dipartimento Salute Mentale di Sta Maria Nuova a Firenze a parlato della sindrome di Stendhal in un volume da cui il registra Dario Argento ha tratto ispirazione per un film.
G.M. psychiâtre, directrice du Département de Santé mentale de Sta Maria Nuova à Florence a parlé du syndrome de Stendhal dans un livre où le réalisateur D. Argento a trouvé l'inspiration pour un film.
Elle décrit les symptômes des patients hospitalisés d'urgence auxquels elle a eu affaire, certains contradicteurs comme Stefano Zecchi, philosophe restent sceptiques.
Recherchez si vous êtes intéressés des informations à partir de ces noms. Il y a un article très intéressant dans Specchio della Stampa , 10 febbrio 1996
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de marjna, postée le 30-05-2011 à 21:49:21 (S | E)
Buonasera a tutti!
Grazie ng per il tuo bel soggetto… forse abbiamo provato tutti delle forti emozioni guardando un’opera d’arte…
Bonsoir à tous !
Merci ng pour ton beau sujet…peut-être avons-nous tous éprouvé de grandes émotions en contemplant une œuvre d’art…
Le syndrome de Stendhal : Peut-on mourir d’art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l’Italie, avez-vous déjà été pris par le syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, suffocations et diverses hallucinations) devant des chefs-d’œuvre ?
Stendhal raconte l’extase ressentie au cours de son voyage en Italie en 1817. Voilà ce qu’il écrit lors d’une étape à Florence :
« ... Absorbé par la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J’étais arrivé à ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux Arts et les sentiments passionnés. En sortant de Santa Croce, j’avais un battement de cœur, la vie était épuisée chez moi, je marchais avec la crainte de tomber ».
Questa sindrome, l’ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Noi visitavamo la Galleria degli Uffizi, uno dei più bei musei d’Italia e forse del mondo, dove dopo aver visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala due immensi dipinti, molto noti, “La Primavera” e “La nascita di Venere”. Che contrasto con le Madonne ed altri soggetti religiosi che avevamo ammirato fino a questo momento!
Sono rimasta colpita, come annientata davanti alla forza di tale capolavoro : il passaggio dall’ombra alla luce (chiaro – scuro)!
Ebbene, io conoscevo Botticelli, avevo visto delle riproduzioni delle sue opere nei libri d’arte, ma niente a che vedere con la visione divina di quel giorno, che accelerava i battiti del mio cuore fino a farmi mancare il fiato e le gambe… Che delicatezza nei personaggi femminili: la “senza confronto” o la “Bella Simonetta”, della quale vi racconterò la storia nel prossimo episodio!
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de mary24, postée le 03-06-2011 à 22:29:01 (S | E)
Bonsoir à tous,
Merci Ng pour cet exercice
Le syndrome de Stendhal: Peut-on mourir de l'art?
Vous tous qui êtes amoureux de l'Italie, avez-vous déjà été pris du syndrome de Stendhal(tachycardie, vertiges, suffocations et hallucinations diverses devant des chefs-d'oeuvre) ?
Stendhal raconte l’extase éprouvée durant son voyage en Italia en 1817. Voilà ce qu'il écrit lors d'une étape à Florence:
"Immergé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J'étais arrivé à ce point d'émotion où se rencontrent les sensations célestes procurées par les Beaux-Arts et les sentiments passionnés. Sortant de Santa Croce, j'avais un battement au coeur, la vie s'était épuisée en moi, je marchais avec la peur de tomber.
Questa sindrome, l'ho risentita per la prima volta a Firenze nel 2006. Visitavamo la Galleria degli Uffici - uno dei più bei musei dell'Italia e forse del mondo, dove dopo aver visto tante maraviglie, siamo entrati nella stanza dedicata a Botticelli.
In questa stanza, due immensi quadri, molto conosciuti, " La primavera" e " La nascita di Venere". Che contrasto con le madonne e altri quadri religiosi che avevamo ammirato fino ad ora. Sono stata colpita, annientata davanti l'intensità di tale capolavori: il transito dall'umbra alla luce!
Di sicuro, conoscevo Botticelli, avevo visto delle riproduzioni dei suoi capolavori in libri d’arte, ma niente a vedere con la vista divina di quello giorno, che accelerava i battiti del mio cuore,fino a mozzarmi il respiro, le gambe… Tanta delicatezza nel personaggio feminile: la “Sans Pareille” ou la « Bella Simonetta », la cui vi racconterò la storia nel prossimo épisodio!
Ng
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de jod47, postée le 04-06-2011 à 11:31:06 (S | E)
Buongiorno a tutti!
Vero ng, senza conoscere il nome di questa sindrome..mi sono successe tale emozioni, certo meno forti, ma senza potere emettere un suono..solo esitevano le opere !!
C'est vrai ng, sans connaître le nom de ce syndrome il m'est déjà arrivé d'éprouver de telles émotions,certes moins fortes, mais sans pouvoir émettre un son..seules existaient les oeuvres..!
Le syndrome de Stendhal: Peut-on mourir d'art?
Vous tous qui êtes amoureux de l'Italie, avez-vous déjà ressenti ce syndrome de Stendhal? ( Tachycardie, vertige, suffocation,hallucinations diverses devant une grande oeuvre ?).Stendhal raconte l'extase éprouvée durant son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu'il écrit lors d'une étape à Florence:
-"Immergé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J'étais arrivé à ce point d'émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les beaux arts et les sentiments de la passion. En sortant de Santa Croce j'avais le coeur palpitant, j'étais comme "vidé" de l'intérieur, je marchais avec la crainte de choir".
Questa sindrome, l'ho già provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Stavamo visitando la Galleria degli Uffici, uno dei più bei musei d'Italia, forse persino del mondo, dove dopo avere visto tante meraviglie, siamo entrati nella stanza dedicata a Botticelli.In questa stanza due immensi quadri molto noti :"La Primavera" e "La Nascita di Venere". Che contrasto con le madonne ed altri dipenti religiosi che avevamo ammirato fino allora!
Sono stata colpita, come spossata davanti alla forza di tali capolavori: il passaggio dall ombra alla luce! Certo conoscevo Botticelli, avevo visto delle riproduzioni delle sue opere nei libri di arte, ma nulla da vedere con la visione divina di quel giorno che accelerava i battiti del mio cuore fino a mozzarmi il fiato e..tagliarmi le gambe!
Che delicatezza nella figura femminile :"La Sans Pareille" o "La Bella Simonetta" di cui vi parlerò nel seguente episiodo...
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de zaza63, postée le 04-06-2011 à 12:28:20 (S | E)
Ciao ng, ti ringrazio per questo testo molto interessante ... Avevo già sentito di questa sindrome, descritta nella letteratura medica.Ecco la prima parte :
Bonjour ng, je te remerce pour ce texte très intéressant... J'avais déjà entendu parler de ce syndrome, décrit dans la littérature médicale. Voici la première partie :
Vous tous, que l'Italie a pris dans son coeur, avez-vous déjà éprouvé les symptômes du syndrome de Stendhal (tachycardie, sensations vertigineuses, d'oppression, et hallucinatoires, face à des chefs d'œuvre ?)
Cette extase éprouvée par Stendhal durant son voyage en Italie, en 1817, il la narre ainsi : voici ce qu'il écrit lors d'une étape à Florence :
"Plongé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je pouvais pour ainsi dire la toucher. J'étais parvenu à ce degré d'émotion où s'entremêlent les sensations divines causées par les Beaux-Arts et les sentiments que donne la passion amoureuse. En sortant de Santa-Croce, j'ai senti mon cœur battre, la vie se consumer en moi, et tout en marchant j'avais peur de chuter".
Zaza
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de fany66, postée le 06-06-2011 à 12:19:27 (S | E)
Buongiorno a tutti.
Mille grazie NG d'evocare questo tema che ci intriga tutti, come la sindrome di Gerusalemme (più religiosa) o il fenomeno della Pizia di Delfi o della Sibilla di Cuma... Questo riguarda la psicologia e il fascino per alcuni capolavori o siti segnati dalla storia. Ecco la mia proposta
Bonjour à tous.
Merci beaucoup NG d'évoquer ce thème qui nous intrigue tous, comme le syndrome de Jérusalem (plus religieux) ou le phénomène de la Pythie de Delphes ou de la Sibylle de Cumes… Ceci concerne la psychologie et la fascination pour certains chefs-d’œuvre ou sites marqués par l’histoire.
Voici ma proposition
Le syndrome de Stendhal : Peut-on mourir de l’Art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l’Italie, avez-vous déjà éprouvé le syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, suffocations et diverses hallucinations devant de grandes œuvres d’Art) ?
Stendhal raconte l’extase éprouvée pendant son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu’il écrit lors d’une étape à Florence :
« Immergé dans la contemplation d’une beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J’étais arrivé à ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux Arts et les sentiments passionnés. En sortant de Sainte Croix, j’avais un battement de cœur, la vie était épuisée chez moi, je marchais avec la crainte de tomber»
Questa sindrome,l’ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Visitavamo la Galleria degli Uffici – uno dei più bei musei d’Italia- e forse del mondo, dove dopo aver visto tante meraviglie, siamo entrati nella stanza dedicata a Botticelli. In questa stanza, due immensi quadri molto conosciuti : “La Primavera” e “La Nascita di Venere”. Che contrasto con le madone ed altri quadri religiosi che avevamo ammirato fino allora. Sono stata colpita, come annientata davanti alla forza di tali capolavori : il passagio dall’ombra alla luce ! Certo, conoscevo Botticelli, avevo visto delle reproduzioni delle sue opere nei libri d’Arte, ma niente a vedere con la visione divina di quel giorno, che accelerava i battiti del mio cuore, fino tagliarmi il fiato, le gambe ... Che delicatezza nel personaggio femminile : la “Senza pari” o la “ Bella Simonetta” della quale vi racconterò la storia nel prossimo episodio !
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de ruben48, postée le 06-06-2011 à 18:48:44 (S | E)
Bonjour ng, bonjour à tous,
Ce sujet est intéressant mais croyez-vous qu'il soit vraisemblable? Je pense qu'il est beau pour un film, un roman, une poésie, une comédie, un psychiatre, un exercice de traduction... mais à la vie réelle? Croyez-vous vraiment que ça existe, un syndrome de ce type? Donc, voici ma traduction:
Questo soggetto è interessante però credete che sia verosimile? Io credo che è bello per un film, un romanzo, una poesia, una commedia, uno psichiatra, un esercizio di traduzione... ma alla vita reale? Credete veramente che ciò esiste, una sindrome di questo tipo? Dunque, ecco la mia traduzione:
Le syndrome de Stendhal: Est-ce qu'on peut mourir d'art?
Vous qui êtes amoureux de l'Italie, avez-vous déjà été touchés par le syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, étouffements, hallucinations diverses devant les grandes oeuvres d'art)?
Stendhal raconte l'extase constatée pendant son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu'il écrie durant une étape à Florence: "Absorbé dans l'observation de la beauté sublime, je la voyais tout près, je la touchais pour ainsi dire. J'étais arrivé à ce point d'émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux Arts et les sentiments passionnés. En sortant de 'Santa Croce', j'avais un battement de coeur, la vie était épuisée par moi, je marchais avec la peur de tomber".
Questa sindrome, la ho avvertita per la prima volta a Firenze nel 2006. Visitavamo la Galleria degli Uffizi - uno dei più bei musei d'Italia e forse del mondo dove, dopo avere visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala c'erano due enormi dipinti, molto conosciuti: 'La primavera' e 'La nascita di Venere'. Che contrasto con le madonne e altri dipinti religiosi che abbiamo ammirato fino al presente!. Sono stata colpita, come annientata davanti alla forza di tali opere d'arte: il passaggio dall'ombra alla luce! Evidentemente io conoscevo Botticelli, avevo visto delle riproduzioni delle sue opere nei libri d'arte, ma nulla a che vedere con la visione divina di quel giorno, che accelerava i battiti del mio cuore, fino a tagliarmi l'alito, le gambe... Che delicatezza nel personaggio femminile: la 'Senza Paragone' o la 'Bella Simonetta', di cui vi racconterò la storia nel prossimo episodio!
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de zaza63, postée le 08-06-2011 à 18:42:20 (S | E)
Ciao Ruben, secondo me, è una malattia psicosomatica : somatizzare è trasformare delle agitazioni psichiche in agitazioni somatiche: dalle parole greche "soma" (corpo), e "psyché" (anima). Così le sofferenze dell'anima si trasformano in malattie organiche.Ma probabilmente certi membri del sito ne sanno molto più di me su questo argomento.
"La sindrome di Stendhal" è anche un libro scritto da Graziella Magherini ; Dario Argento ne ha fatto un film nel 1996 ; purtroppo non ho né letto il libro né visto il film...
Bonsoir Ruben, selon moi, c'est une maladie psychosomatique : somatiser, c'est transformer les troubles psychiques en troubles somatiques : du grec "soma" (corps), et "psyché" (âme). Ainsi les souffrances de l'âme se transforment en maladies organiques. Cependant sans aucun doute certains membres du site en savent beaucoup plus que moi sur ce sujet.
"Le Syndrome de Stendhal" est aussi un livre écrit par Graziella Magherini ; Dario Argento en a fait un film italien en 1996. Malheureusement je n'ai ni lu le livre ni vu le film.
Merci à toi Ruben (et aussi a Ng) d'avoir ouvert le débat...
Grazie a te Ruben (e anche a Ng) di aver aperto il dibattito...
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de irene81, postée le 08-06-2011 à 18:53:18 (S | E)
Il vous faudrait retrouver l'article dont je vous ai parlé, où Stefano Zecchi, philosophe, reste sceptique malgré tous les travaux -médicaux et donc scientifiques- de Grazziella Magherini.
Je ne sais si vous y arriverez, c'est un article intitulé Specchio della Stampa, 10 febbraio 1996
je l'ai en ma possession, mais comment vous le faire parvenir ?
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de zaza63, postée le 08-06-2011 à 19:17:28 (S | E)
Ed ecco la mia traduzione della seconda parte...
Et voici ma traduction de la seconde partie...
Questa sindrome, l'ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Mentre stavamo visitando la Galleria degli Uffizi - uno dei più bei musei d'Italia e forse del mondo - dopo avere visto tante meraviglie, siamo allora entrati nella sala dedicata a Botticelli. Lí ci sono due immensi dipinti molto famosi, "La Primavera" e "La nascita di Venere". Che contrasto con le Madonne ed altri dipinti religiosi che avevamo ammirato finora !
Sono stata colpita, come annientata davanti alla forza di tali capolavori : il passaggio dall'ombra alla luce ! Certo, conoscevo Botticelli, avevo già visto delle riproduzioni delle sue opere nei libri d'arte, ma proprio niente da vedere con la visione divina di questo giorno, che accelerava i miei battiti del cuore fino a tagliarmi il soffio, le gambe... Che delicatezza nel personaggio femminile: la "Senza Simile" o anche la "Bella Simonetta"... ma delle quali vi racconterò la storia la prossima volta !
A presto, Zaza !
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de nick27, postée le 08-06-2011 à 21:51:34 (S | E)
Le syndrome de Stendhal: peut-on mourir d'art ?
Vous qui êtes tombés amoureux de l'Italie, avez-vous déjà été victimes du syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, sensations d'étouffement et hallucinations diverses face à des oeuvres d'art) ?
Stendhal raconte l'extase qu'il a ressentie durant son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu'il écrit lors de son passage à Florence:
"Plongé dans la contemplation de la beauté sublime, je la regardais de près, je la touchais pour ainsi dire. J'avais atteint ce point émotionnel où se mélangent les sensations divines offertes par les Beaux Arts et les sentiments de passion. En sortant de la basilique Santa Croce, mon coeur battait la chamade, la vie était lasse de moi, j'avançais avec la peur de tomber.".
Questa sindrome l'ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Stavamo visitando la Galleria degli Uffizi - uno dei musei più belli d'Italia e forse anche del mondo e, dopo aver visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala due immensi dipinti molto famosi: "La Primavera" e "La Nascita di Venere". Che contrasto con le madonne e gli altri dipinti religiosi che avevamo ammirato fino a quel momento. Sono rimasta colpita, quasi annientata, di fronte alla forza di tali capolavori: il passaggio dal buio alla luce. Certo conoscevo Botticelli e avevo visto riproduzioni delle sue opere nei libri d'arte però niente a che vedere con la visione divina di quel giorno, la quale accelerava i battiti del mio cuore, tanto da togliermi il fiato e farmi tremare le gambe... Quanta finezza nei personaggi femminili : la "Senza Confronto" o la "Bella Simonetta" di cui vi racconterò la storia nel prossimo episodio !
pour ce récit
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de ng, postée le 09-06-2011 à 22:01:32 (S | E)
Buonasera a tutti !
Graziella Magherini, una psicanalista italiana, lavorando all'ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze ha visto e studiato numerosi casi di manifestazioni della sindrome di Stendhal, perché Firenze attira molti turisti stranieri, sommersi da troppe opere d’arte. Secondo Graziella, le cause di questo disturbo sono “una personalità impressionabile, lo stress del viaggio e dall’incontro di una città come Firenze, abitata dagli spiriti dei giganti”. Graziella dice anche : “siamo tutti portatori sani della sindrome di Stendhal. Questo fenomeno resta diffuso per la maggior parte di noi.”
Irene, ho cercato su Internet, ma non ho trovato l’articolo di Stefano Zecchi. Sei sicura del titolo ?
e grazie a tutti per i vostri bellissimi interventi...
La mia traduzione subito. A presto
Graziella Magherini, une psychanalyste italienne, travaillant à l’hôpital de Santa Maria Nuova de Florence a vu et étudié de nombreux cas de manifestations du syndrome de Stendhal car Florence attire beaucoup de touristes étrangers, submergés par trop d’oeuvres d’art. D’après Graziella Magherini, les causes de ce trouble en sont " une personnalité impressionnable, le stress du voyage et de la rencontre avec une ville comme Florence, hantée par les fantômes des géants ". Elle dit aussi : "nous sommes tous porteurs du syndrome de Stendhal. Ce phénomène reste pour la plupart d’entre nous diffus. ".
Irène, j’ai cherché sur l’Internet, mais je n’ai pas trouvé l’article de Stefano Zecchi. Tu es sure du titre ?
Merci à tous pour vos très belles interventions… Ma traduction très prochainement. A bientôt,
NG
-------------------
Modifié par ng le 09-06-2011 22:32
Chilla
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de zaza63, postée le 09-06-2011 à 23:05:03 (S | E)
D'après mes recherches, les touristes touchés seraient surtout des personnes vivant seules, ayant eu une éducation classique ou religieuse ; mais pas les touristes provenant des Etats-Unis ou d'Asie (ce n'est pas leur culture), ni les touristes italiens qui baignent dans cette atmosphère depuis leur enfance...
Secondo le mie ricerche, i turisti toccati (da questa sindrome) sarebbero soprattutto delle persone che vivono da solo, che hanno avuto un'educazione classica o religiosa ; ma non i turisti che provengono dagli Stati Uniti o dall'Asia, non è la loro cultura, né i turisti italiani che sono immersi in questa atmosfera dalla loro infanzia...
Buona notte, Zaza
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de irene81, postée le 10-06-2011 à 16:34:08 (S | E)
Impossible en effet de retrouver en ligne l'intervista a Stefano Zecchi, sans doute trop ancienne, mais je l'ai sous les yeux et vous en livre les passages les plus caractéristiques, l'occasion de traduire un peu ?
---------------
Ha fatto bene Dario Argento a ricavarci un film. E' un'ipotesi su cui si può costruire un buon thriller, ma mi sembra poco credibile che possa essere una patologia riscontrabile nella realtà.
EPPURE A FIRENZE DA ANNI FUNZIONA UN OSSERVATORIO PSICHIATRICO CHE HA DOCUMENTATO DECINE DI CASI DI TURISTI IN STATO DI SHOCK DOPO LA VISITA A QUALCHE MONUMENTO...
Non vorrei si trattasse in realtà di alterazioni provocate dalla confusione, dallo stress, dall'accumulo di fatica e di emozione che può stordire ogni turista. Ma non credo che un quadro abbia il potere di provocare un terremoto psicologico.
C'è troppo distanza tra la nostra cultura e quella che ha prodotto i capolavori del passato. C'è sempre bisogno di una mediazione culturale per capirli. E questa mediazione raffredda ogni emozione estetica.(...)
E' un'emozione colta, che ha bisogno di un retroterra, di una preparazione culturale. C'è bisogno di una consapevolenzza prima di arrivare ad un stordimento estetico. Quindi ci credo se me lo raconta un amico colto e preparato. Un qualunque turista no.(...)
Specchio della Stampa febbraio 1996
Voilà, vous vous ferez votre propre idée ? En tous cas le sujet...nous aura occupés !!
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de lisa81, postée le 11-06-2011 à 16:23:28 (S | E)
Ciao a tutti,
J'ai eu pas mal à faire ces derniers temps mais, bien que tardive, voici ma participation à cette traduction.
Merci pour ce récit très intéressant.
Le syndrome de Stendhal : Peut-on mourir d’art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l’Italie, vous avez-déjà été atteints par le syndrome de Stendahl (palpitations, vertiges, respiration difficile, hallucinations diverses face aux grandes œuvres d’art) ?
Stendhal raconte l’extase qu’il a ressenti lors son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu’il écrit au cours d’une étape à Florence :
« Plongé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J’avais atteint ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes créées par le Bel Art et les sentiments passionnés. En sortant de Santa Croce, mon cœur battait fort, la vie semblait me faire défaut, je marchais dans la peur de tomber. »
Questa sindrome, l’ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Visitavamo la Galleria degli Uffizi- uno dei musei più belli d’Italia e sicuramente al mondo, dove, dopo aver visto tante di quelle meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala, due fresche immense, conosciutissime: “La Primavera” e “La Nascita di Venere”. Quanto contrasto con le madonne e altri dipinti religiosi che avevamo ammirato finora. Sono stata colpita, come annientata davanti alla forza di tali capolavori: il passaggio dall’oscurità alla luce! Certo, conoscevo Botticelli, avevo visto riproduzioni delle sue opere in qualche libro d’arte, ma niente a che vedere con la visione divina di quel giorno, che accelerava i battiti del mio cuore al punto di togliermi il soffio, di tagliarmi le gambe… Quanta delicatezza nel personaggio femminile, la “Sans Pareille” detta anche “Bella Simonetta” ma questa sua storia, ve la conterò alla prossima puntata!
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de fany66, postée le 11-06-2011 à 23:30:02 (S | E)
Merci Irène 81 pour ces précisions de Stefano Zecchi concernant le syndrome de Stendhal.
C’est un phénomène difficile à comprendre pour certains, mais qui existe vraiment, j’en ai été témoin à plusieurs reprises sur des sites très connus. En effet, j’ai vu des personnes avoir certains malaises ou êtres prises de délires passagers en rapport avec le site ou les chefs-œuvre visités. Ce sont des personnes en général, très émotives, cultivées et effectivement très préparées. Elles attendent et désirent voir très fortement, souvent depuis très longtemps, ces œuvres ou bien se rendre sur ce site.
Irène
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de enri70, postée le 12-06-2011 à 00:46:16 (S | E)
Buonasera a tutti voi!
Cucù Ng!
Ecco la seconda parte del testo... Meglio tardi che mai!
Questa sindromo, l'ho provata per la prima volta a Firenze in 2006. Stavamo visitando la galleria degli Uffizi- uno dei più bei musei d'Italia, e forse del mondo- dove, dopo avere visto tante meraviglie, siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala, due immensi quadri molto conosciuti " La Primavera" e " La Nascita di Venere". Quale contrasto, con la Madone e altri quadri religiosi che aveviamo ammirati fino ad ora! Sono rimasta colpita, come annientata davanti alla forza di tale capolavori: Il passaggio dal ombra alla luce! Certo, conoscevo Botticelli, avevo visto delle riproduzioni delle sue opere in libri d'arte, ma niente a vedere con la visione Divina di quel giorno che accelerava i battiti del mio cuor, fino a mozzarmi il fiato, togliermi le gambe... Quanta delicatezza nel personaggio femminile, la " senza periglia" o " la bella Simonetta" di cui vi racconterò la storia nel prossimo episodio.
Réponse: [Italien]La sindrome di Stendhal de ng, postée le 16-06-2011 à 22:27:57 (S | E)
Buonasera a tutti !
e Grazie con tutto il cuore per le vostre traduzioni e gli scambi appassionanti che abbiamo avuto : Modigliani, De Chirico, musica classica, emozioni, psicologia, arte, cinema, filisofia e sopratutto, sempre, l’amore dell’Italia !
Il dibattito rimane aperto su questa sindrome di Stendhal : realtà o finzione...
Merci du fond du cœur pour vos traductions et les échanges passionnants que nous avons eus : Modigliani, De Chirico, musique classique, émotions, psychologie, art, cinéma, philosophie et par-dessus tout, toujours, l’amour de l’Italie !
Le débat reste ouvert sur ce syndrome de Stendhal : réalité ou fiction…
Ecco la mia versione !
Le syndrome de Stendhal : peut on mourir d’art ?
Vous tous qui êtes amoureux de l’Italie, avez-vous déjà été frappés par le syndrome de Stendhal (tachycardie, vertiges, suffocations voire hallucinations face à des chefs-d’œuvre) ?
Stendhal raconte l’extase qu’il a ressentie, lors de son voyage en Italie en 1817. Voici ce qu’il a écrit lors d’une étape à Florence :
«Absorbé dans la contemplation de la beauté sublime, je la voyais de près, je la touchais pour ainsi dire. J’étais arrivé à ce point d’émotion où se rencontrent les sensations célestes données par les Beaux Arts et les sentiments passionnés. En sortant de Santa Croce, j’avais un battement de cœur, la vie était épuisée chez moi, je marchais avec la crainte de tomber ».
Questa sindrome, l’ho provata per la prima volta a Firenze nel 2006. Stavamo visitando la Galleria degli Uffizi – uno dei più bei musei d’Italia e forse del mondo- dopo aver visto tante meraviglie siamo entrati nella sala dedicata a Botticelli. In questa sala, due quadri immensi e famosissimi , “La Primavera” e “La nascita di Venere”. Che differenza con le madonne e altri quadri religiosi che avevamo ammirato fin lì. Sono rimasta impressionata, sconvolta direi, davanti alla forza di tali capolavori : il passaggio dall’ombra alla luce ! Certo, conoscevo Botticelli, avevo visto le riproduzioni delle sue opere nei libri d’arte, ma niente a che vedere con la visione divina di quel giorno, che accelerava i battiti del mio cuore fino a mozzarmi il fiato, le gambe... Quanta delicatezza il quel personaggio femminile : la “Senza Paragoni" o “la bella Simonetta”, della quale vi racconterò la storia … nella prossima puntata!
et à vous tous !
Et encore mille mercis à Chilla pour son aide précieuse !
Cours gratuits > Forum > Forum Italien