Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!




Get a free French lesson every week!

  • Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug


  •  



    [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques

    Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En bas

    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques
    Message de marjna posté le 16-04-2011 à 16:03:07 (S | E | F)


    Buonasera a tutti!

    Ecco un'altra piccola tradizione pasquale di origine germanica (cf l'Osterhase o l'easter hare), conosciuta soprattutto nel nord dell'Italia.
    Vi darò la mia proposta dopo Pasqua!

    Buon divertimento!!!



    Bonsoir à tous !

    Voici une autre petite tradition pascale, d'origine germanique (cf. l'Osterhase ou l'easter hare) connue surtout dans le nord de l'Italie.
    Je vous donnerai ma proposition après Pâques !

    Amusez-vous bien !

    Le petit lapin de Pâques

    Depuis l'époque des anciens Égyptiens, le lapin comme les oeufs, était considéré comme symbole de fertilité et de vie nouvelle; mais la tradition du lapin pascal provient de la fête païenne d' Èostre.
    Cette déesse était adorée des Anglo-Saxons au travers de son animal symbolique: le lapin. Après 1700, surtout dans les pays germaniques le lapereau pascal fut considéré par les plus jeunes comme une « réalité fantastique » à l'instar du Père Noël. Les enfants croyaient que s'ils avaient été sages, le petit lapin aurait apporté un nid d'oeufs colorés dans leur jardin qu'ils auraient dû chercher.
    Avec le temps, le lapin devint une gourmandise, puis il se remplit de bonbons...et... comme les oeufs, devint en chocolat lui aussi !










    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de rita12, postée le 16-04-2011 à 20:38:13 (S | E)

    Salve Marjna,

    Come sempre i tuoi testi sono simpatici, interessanti, piacevoli e ti ringrazio!
    Con la speranza che io non abbia troppo storpiato l'italiano!


    Il coniglietto di Pasqua...      

    Dall''epoca degli antichi egizi, il coniglio e l'uovo, venivano considerati come dei simboli di fertilità e di rinascita; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene dalla festa pagana d'Eostre.
    Questa dea era venerata dagli Anglo-Sassoni attraverso il suo animale simbolico: il coniglio. Dopo il seicento, soprattutto nei paesi tedeschi il coniglietto pasquale fu considerato dai più giovani come una “realtà fantastica” uguale a Babbo Natale. I bambini credevano che se si fossero comportati bene, il coniglietto avrebbe portato un cestino d'uova colorate nel loro giardino dove avrebbe dovuto cercarle.

    Col passar del tempo il coniglio divenne ghiottoneria e poi fu riempito di caramelle... e....come le uova... divenne anche lui di cioccolato!









    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de ng, postée le 16-04-2011 à 21:54:12 (S | E)
    Buonasera Marina,
    e È molto piacevole questa storietta... I conigli, anch’io gli preferisco di cioccolato ! Spero che non avrei di non aver fatto troppo errori nella concordanza dei tempi (tra l’altro !)...

    Bonsoir Marina,
    Merci. Elle est très agréable ta petite histoire... Les lapins, mois aussi je les préfère en chocolat ! J’espère ne pas avoir fait trop d’erreurs dans la concordance des temps (entre autre !)…

    Il piccolo coniglio di Pasqua

    Fin dal’epoca degli antichi egiziani egizi, il coniglio, come le uova, era considerato come simbolo di fertilità e di vita nuova ; ma la tradizione del coniglio pascale pasquale proviene dalla festa miscredente pagana di Èostre.

    Questa dea era adorata dagli anglosassoni attraverso il suo animale simbolico : il coniglio.
    Dopo 1700, sopratutto nei paesi germanichi germanici, il coniglietto fu considerato dai più giovani come una “realtà fantastica”, come BabBo Natale. I bambini credevano che se sarebbero fossero stati buoni come degli angioletti, il coniglietto gli avrebbe portato loro un nido d’uova colorate nel giardino, che avrebbero dovuto cercare.

    Con il tempo, il coniglio divenne una golosità, poi si riempì delle di caramelle… e... come le uova, anche lui divenne di cioccolato !



    -------------------
    Modifié par ng le 19-05-2011 23:29
    Merci pour les corrections Marina




    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de jod47, postée le 18-04-2011 à 20:35:10 (S | E)
    Buonasera a tutti!!

    Che carino questo racconto!! Grazie Marina!!Vero cara, non si può immaginare una festa senza cioccolato!!
    Trop mignon ce récit!!Merci Marina!C'est vrai ma grande, on ne peut pas concevoir une fête sans chocolat!!

    Il coniglietto di Pasqua.

    Dall'epoca degli antichi egizi, il coniglio, come le uova, veniva considerato come simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene dalla festa pagana d'Eostre.
    Questa dea veniva adorata dagli Anglosassoni per il tramite del il suo animale simbolico: il coniglio. Dopo il 1700, ,soprattutto nei paesi germanichi ( oups..! )germanici, il coniglietto pasquale venne considerato dai più giovani, come Babbo Natale.
    I bambini credevano che se fossero stati buoni, il coniglietto avrebbe portato un nido pieno di uova colorate nel giardino loro e che loro avrebbero dovuto cercareli.
    Col passar del tempo, il coniglio diventò una golosità, si riempì con delle caramelle e come le uova divenne di cioccolato anche lui.

    Merci Marina!!



    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de lisa81, postée le 19-04-2011 à 14:52:53 (S | E)
    Ciao a tutti,
    Che bella questa storietta, ecco la mia proposta
    Quelle belle petite histoire, voici ma proposition:

    Il coniglietto pasquale
    Sin dall'epoca dell' Egitto Antico, il coniglio così come le uova, erano considerati simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio di Pasqua risale alla festa pagana d'Eostre.
    Quella dea era adorata dagli Anglosassoni tramite il suo animale simbolico: il coniglio. Dopo 1700, soprattutto nei paesi germanici, il coniglietto pasquale fu considerato dai più giovani come una "realtà fantastica" allo stesso modo di Babbo Natale. I Bambini credevano che se avrebbero fatti i bravi, il coniglietto avrebbe portato un nido d'uova colorate nel loro giardino che loro avrebbero dovuto cercare.
    Col passare del tempo, il coniglio diventò un dolcetto poi si riempì di caramelle ... e ... così come le uova, divenne anch'esso di cioccolato!






    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de lisa81, postée le 19-04-2011 à 15:10:07 (S | E)

    Non ho resistito vedendo questo coniglietto... Je n'ai pas résisté en voyant ce petit lapinou!!

    buon preparativi di Pasqua a tutti...  Bons préparatifs de Paques à Tous...





    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de laulau5, postée le 19-04-2011 à 21:01:02 (S | E)
    Bonsoir à tous; merci marjna cette petite histoire est charmante charmante...

    Buonasera a tutti; grazie marjna questo raccontino è carinissimo...

    Il piccolo coniglio di Pasqua

    Dall'epoca dei antichi egiziani, il coniglio come le uova, era considerato come simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene dalla festa pagana di Eostra. Questa dea era adorata dagli anglosassoni attraverso il suo animale simbolico: il coniglio. Dopo il 1700, nei paesi germanici il coniglietto pasquale fu considerato dai più piccoli come una " realtà fantastica" come lo è Babbo Natale. I bambini credevano che se fossero stati saggi, il piccolo coniglio avrebbe portato un nido di uova colorate nel loro giardino che avrebbero dovuto cercare.
    Con il tempo, il coniglio diventò una golosità, poi si riempí di caramelle...e... come le uova, diventò anche esso in cioccolato!




    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de jacqui, postée le 19-04-2011 à 21:03:42 (S | E)
    Ecco la mia proposta!
    Voici ce que je propose!
    jacqui

    Il coniglietto pasquale
    Fin dall'epoca dell' Egitto Antico, il coniglio era considerato, proprio alla stregua delle uova, come simbolo di fertilità e di nuova vita; però la tradizione del coniglio pasquale risale alla festa pagana d'Eostre.
    Infatti quella dea veniva adorata dagli anglosassoni mediante il coniglio, suo animale simbolico. Dopo il 1700, prevalentemente nei paesi germanici, il coniglietto pasquale venne considerato dai più giovani quale una "realtà fantastica" al modo di Babbo Natale. I bambini credevano che il coniglietto, se fossero stati bravi, gli avrebbe portato nel giardino un nido d'uova colorate; poi loro sarebbero dovuti andare a trovarlo.
    Col passare del tempo, il coniglio diventò una leccornìa , quindi si riempì di caramelle ... e poi, proprio come le uova, divenne anche lui di cioccolato!




    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de fiofio1, postée le 22-04-2011 à 17:26:03 (S | E)
    Buonasera a tutti!

    Marjna, si vede che a te piaciono molto gli animaletti domestici...
    Però, quando per incanto si mutano in cioccolato, sta' attenta al peccato di gola!...

    Marjna, on voit bien que tu aimes les petits animaux domestiques...
    Cependant, quand par magie ils se métamorphosent en chocolat, fais attention au péché de gourmandise!...

    Il coniglietto pasquale

    Dall' evo degli antichi Egizi, il coniglio così come le uova, erano reputati un simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio di Pasqua risale alla festa pagana d'Eostre.
    Quella dea era adorata dagli Anglosassoni tramite il suo animale simbolico : il coniglio.
    Dopo l'anno 1700, soprattutto nei paesi germanici, il coniglietto pasquale fu ritenuto dai più giovani una "realtà fantastica" alla stessa stregua del Babbo Natale. I bambini pensavano che se fossero stati bravi il coniglietto avrebbe portato un nido di uova colorate che andassero cercati in giardino.
    Con il passare del tempo, il coniglio diventò una leccornia, poi si empì con caramelle ... e ...divenne di cioccolato insieme alle uova!



    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de mondets, postée le 22-04-2011 à 21:44:12 (S | E)
    Buonasera a tutti! Grazie mille marjna, ecco la mia proposta:

    Bonsoir à tous ! Merci beaucoup marjna, voici ma proposition:

    Il coniglietto pasquale

    Dall'epoca degli antichi egizi, il coniglio come le uova, era considerato come simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene dalla festa pagana di Eostre. Questa dea era adorata dagli anglosassoni mediante il suo animale simbolico: il coniglio. Dopo il 1700, nei paesi germanici il coniglietto pasquale fu considerato soprattutto per i più piccoli come una "realtà fantastica" come Babbo Natale. I bambini credevano che se fossero stati bravi, il coniglietto avrebbe portato un nido di uova colorate nel loro giardino che avrebbero dovuto cercare.
    Col tempo, il coniglio diventò una golosità, poi si riempí di caramelle...e... come le uova, diventò anche di cioccolato!




    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de cloclo33, postée le 22-04-2011 à 21:47:41 (S | E)
    Buongiono a tutti
    Grazie mille a Marjna per quella bellisima storia del passato grazie anche per averci fatto lavorare e scrivere in italiano , é molto più difficile che tradurre nella la nostra lingua.
    Bonjour à tous
    Merci beaucoup à Marina pour cette belle histoire du passé, merci aussi de nous avoir fait travailler en italien , c'est beaucoup plus difficle que de traduire dans notre langue.

    Il piccolo coniglio di Pasqua
    Nel tempo degli antichi Egitti , il coniglio come le uova, era considerato come il simbolo della fertilità e della vita nuova; ma la tradizione del coniglio di pasqua proviene dalla festa pagana di Eostre.
    Quella dia era adorata degli angli sassoni attraverso del suo animale simbolico :il coniglio.
    Dopo 1700,sopratutto nei paesi tedeschi il piccolo coniglio di pasqua fu considerato per i più giovani come una "realtà fantastica" alla maniera del Babbo Natale. I bambini credevano che se fossero stati buoni, il piccolo coniglio avrebbe portato un nido d'uova colorati nel loro giardino che avrebbero dovuto cercare.
    Con il tempo,il coniglio diventa una golosità, poi si riempe di caramelli ... e...come le uova diventa di cioccolato anche lui!


    -------------------
    Modifié par cloclo33 le 24-04-2011 00:08





    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de nick27, postée le 23-04-2011 à 12:19:44 (S | E)
    Il coniglietto di Pasqua

    Sin dall'epoca degli antichi Egiziani, il coniglio, proprio come le uova, era considerato un simbolo di fertilità e di vita nuova. Tuttavia la tradizione del coniglietto pasquale proviene dalla festa pagana d'Eostre.
    Infatti quella dea veniva adorata dagli Anglosassoni attraverso il suo animale simbolico: il coniglio.
    Dopo il 1700, soprattutto nei Paesi germanici, il coniglietto pasquale venne considerato dai più giovani "una realtà fantastica" proprio come Babbo Natale. I bambini credevano che se fossero stati buoni, il coniglietto avrebbe portato loro un nido pieno di uova colorate nel loro giardino che loro poi avrebbero dovuto cercare.
    Col passare del tempo, il coniglietto diventò una golosità, poi si riempì di caramelle e infine, come le uova, diventò di cioccolato anche lui !

    _______
    pour ce sympathique petit texte



    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de kloune-_, postée le 24-04-2011 à 00:32:04 (S | E)
    Buon giorno. Sono una principiante. Il tema mi piace. Vorrei parteciparci.

    Il piccolo coniglio di Pasqua
    Dall'epoca degli anziani Egiziani, il coniglio come le uova, era considerato come simbolo di fertilità e di vita nuova; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene della festa pagana di Estro.

    Questa dea era adorata degli Anglosassoni attraverso del suo animale simbolico il coniglio. Dopo 1700, soprattutto nei paesi tedeschi, il coniglietto pasquale fu considerato per i più giovani come una realtà fantastica uguale dal Babbo Natale. I bambini credavano che se erano stati saggi, il piccolo coniglio avrebbe portato un nido di uova colorate nel loro giadino che avrebbero dovuto cercare.

    Col tempo, il coniglio diventò una golosita e poi si riempe di caramelli e... come le uova anche divento cioccolato.

    Grazie per la correzione



    Réponse: [Italien]Exercice- Le petit lapin de Pâques de marjna, postée le 27-04-2011 à 15:04:45 (S | E)
    Buonasera a tutti !
    Grazie a tutti per la vostra partecipazione a questo post sul coniglietto. Spero che vi sia piaciuto. Devo dire che siete stati tutti molto bravi ed i vostri progressi in italiano si vedono.
    Ecco la mia versione…
    E le correzioni tramite m.p.


    Bonsoir à tous !
    Merci à tous pour votre participation à ce sujet sur le petit lapin. J’espère qu’il vous a plu. Je dois dire que vous avez été tous très bons et vos progrès en italien se voient.
    Voici ma version…
    Et les corrections par m.p.

    Il coniglietto Pasquale

    Sin dai tempi degli antichi Egizi, il coniglio come le uova, era considerato come simbolo di fertilità e di nuova vita; ma la tradizione del coniglio pasquale proviene dalla festa pagana di Eostre.
    Questa dea, era adorata dagli anglo-sassoni attraverso il suo animale simbolico: il coniglio.
    Dopo il 1700, soprattutto nei paesi germanici, il coniglietto pasquale, venne considerato dai più piccoli, una “realtà fantastica” come Babbo Natale. I bambini credevano che se fossero stati buoni, il coniglietto avrebbe portato un nido di uova colorate nel loro giardino, che loro avrebbero dovuto cercare. Con il trascorrere del tempo, il coniglio divenne un dolce, poi si riempì di caramelle…e… come le uova, divenne di cioccolato anche lui!





    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    Cours gratuits > Forum > Forum Italien