Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!




Get a free French lesson every week!

  • Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug


  •  



    [Italien]La Barcaccia

    << Forum Italien || En bas

    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    [Italien]La Barcaccia
    Message de jod47 posté le 01-11-2010 à 21:18:29 (S | E | F)
    Buonasera a tutti!


    Poursuivons notre visite de la ville éternelle..Je prends le relais…direction Place d’Espagne !

    Cette place se trouve au pied d’un monumental escalier de cent trente cinq marches , réalisé grâce à un financement français ( 1721-1725) afin de relier l’ambassade d’Espagne ,qui a donné son nom à la place , à l’église de la Trinité des Monts . Le projet retenu fut celui de Francesco de Sanctis , accepté après de longues et enflammées discussions sur la meilleure façon d’ utiliser et d’urbaniser la pente escarpée du Pincio, colline de Rome , pour relier les deux points : la place et l’ église. Cet escalier fut inauguré par le Pape Benoît XIII pour le jubilée de 1725.
    Au centre de la place, se trouve la célèbre fontaine appelée « Barcaccia », sculptée par Pierre Bernini et son fils Gian Lorenzo. Sa forme particulière aurait été inspirée par la présence sur cette même place , d’une barque apportée là par les alluvions du Tibre en 1598. Sa réalisation fut difficile en raison de la basse pression de l’eau Vergine dans l’aqueduc à cet endroit, qui ne permettait pas l'installation de jets d’eau et autres cascades.
    Pour remédier à cette situation, le Bernin donna à son oeuvre la forme d’une barque semi immergée dans un bassin placé légèrement au-dessous de la chaussée ; ainsi il put compléter l'ouvrage par des petites fontaines d’eau potable, de la poupe à la proue.
    Comme d'habitude..les abeilles et les soleils, emblèmes de la famille Barberini , attirent notre regard.


    Donc si vous le souhaitez, je vous propose la traduction de ce texte , je vous donnerai ma propre traduction fin novembre!! Tout comme Daniel j'ai choisi la "formule" thème..pour faire travailler nos "petites cellules grises" , comme dirait ce bon Mr Poirot!!




    Réponse: [Italien]La Barcaccia de olivia07, postée le 01-11-2010 à 23:54:17 (S | E)

    Un grand merci, jod! Voilà un travail que j'aime. Je te soumets la traduction que j'ai faite:

    Questa famosa piazza è situata ai piedi di una monumentale scalinata di da 135 scalini, realizzata grazie a dei finanziamenti francesi (1721-1725) per collegare l'ambasciata di Spagna a cui la piazza deve il nome, alla Chiesa di Trinità dei Monti . Il progetto scelto fu quello di Francesco De Sanctis, accetato dopo lunghe ed accese discussioni su come il ripido pendio sul lato del Pincio, (una colle di Roma) dovesse essere urbanizzato per collegare la piazza alla chiesa. Questa scalinata fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725.
    Al centro della piazza , si trova la famosa Fontana della Barcaccia scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio Gian Lorenzo Bernini. Pare che la sua particolare forma sia stata ispirata dalla presenza sulla piazza di una barca, portata fin lì dall'alluvione del Tevere nel 1598. La sua realizzazione fu resa difficile per via della bassa pressione dell'acqua Vergine nell’acquedotto in quel particolare luogo, ciò che non permetteva la realizzazione di zampilli o altre cascatelle.
    Il Bernini tuttavia risolse l'inconveniente dando alla fontana la forma di una barca semisommersa in una vasca posta leggermente al di sotto del piano stradale. Così, riuscì ad integrare nell’opera piccole fontanelle di acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come di solito, api e soli, simboli araldici della famiglia Barberini, attirano gli sguardi.



    Réponse: [Italien]La Barcaccia de mary24, postée le 02-11-2010 à 16:21:15 (S | E)
    Jod pour cet exercice...

    Questa piazza si trova ai piedi d’un monumentale scalone di centotrentacinque scalini, realizzato grazie ad un finanziamento francese ( 1721-1725) fino a riunire l’ambasciata di Spagna ,che ha dato il suo nome alla piazza , alla chiesa della Trinita dei Monti.Il progetto preso in considerazione fu quello di Francesco de Sanctis , accettato dopo delle lunghe ed ardenti discussioni sul modo migliore d’utilizzare et di urbanizzare il pendio dirupato del Pincio, colli di Roma , per riunire i due punti : la piazza e la chiesa. Questa scala è stata inaugurata dal Papa Benedetto XIII all'occasione del Giubileo di 1725.
    Al centro della piazza, c'è la famosa fontana "Barcaccia", scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare sarebbe ispirata dalla presenza su questa stessa piazza, d’una barca portata qua dalle alluvioni del Tevere nel 1598. La sua realizzazione fu difficile a causa della bassa pressione dell’acqua Vergine nell’acquedotto a questo posto,e ciò non ha permesso l'installazione di getti d’acqua e di altre cascate.
    Per porre rimedio a questa situazione, Bernini dava al suo opera la forma di una barca metà immersa in un bacino poggiato un pochino sotto la strada; così potè completare il lavoro con delle fontanelle d'acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come sempre,le api ed i soli, gli emblemi della famiglia Barberini, attirano i nostri sguardi.



    -------------------
    Modifié par mary24 le 02-11-2010 18:25 Lisa!





    Réponse: [Italien]La Barcaccia de lisa81, postée le 02-11-2010 à 17:12:29 (S | E)
    Grazie per questo testo, piazza di Spagna è il punto d'incontro tra i giovani di Roma, i gradini di sabato sera sono affollatissimi !!!

    Voici ma traduction:

    Questa piazza si trova giù dall’imponente scalinata di 135 gradini, realizzata grazie ad un finanziamento francese (1721-1725) con lo scopo di collegare l'ambasciata di Spagna, che diede il nome alla piazza, alla chiesa Trinità dei Monti . Il progetto selezionato fu quello di Francesco De Sanctis, accettato dopo lunghe discussioni accese sul miglior modo di utilizzare e di urbanizzare il pendio ripido del Pincio, colle di Roma, per collegare i due punti :piazza e chiesa. Questa scalinata fu inaugurata da Papa Benedetto XIII per il Giubileo del 1725.
    Al centro della piazza , si trova la famosa Fontana chiamata « Barcaccia » opera di Pietro Bernini e di suo figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare sarebbe stata ispirata alla presenza su quella piazza di una barca, trascinata lì dall'alluvione del Tevere nel 1598. La sua realizzazione fu difficile a causa della bassa pressione dell'acqua Vergine nell’acquedotto in quel punto, che non permetteva l’installazione di zampilli e altre cascate
    Per rimediare a questa situazione, il Bernini diede alla sua opera la sagoma di una barca immersa per metà in una vasca incastrata leggermente al di sotto del livello del pavimento. Così, potè completare l’opera con delle fontanine di acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come al solito… api e soli, emblemi dei Barberini, richiamano la nostra attenzione.








    Réponse: [Italien]La Barcaccia de rita12, postée le 03-11-2010 à 00:59:33 (S | E)
    Brava e mille grazie Jod!
    Ciao a tutti

    Ecco la mia proposta:


    La Barcaccia,

    Questa piazza è situata ai piedi della gigantesca scalinata composta di centotrentacinque gradini, edificata grazie al finanziamento francese (1721-1725) al fine di collegare l'ambasciata di Spagna che ha dato suo nome alla piazza, alla chiesa della Trinità dei Monti. Il progetto ritenuto fu quello di Francesco di Sanctis, accettato dopo lunghe e infervorate discussioni sui migliori modi di utilizzare e di urbanizzare il pendio del Pincio, colina di Roma, per collegare i due punti: la piazza e la chiesa. Questo scalone fu inaugurato dal Papa Benedetto XIII° per il giubileo del 1725.
    Al centro della piazza troviamo la famosa fontana chiamata “Barcaccia” scolpita da Pietro Bernini e il figlio Gian Lorenzo. La forma particolare sarebbe ispirata per la presenza in questa piazza di una barca portata qui, dalle alluvioni del Tevere nel 1598. La realizzazione fu difficile a causa della bassa pressione dell'acqua Vergine nell'acquedotto a questo livello che non permetteva l'installazione dei zampilli e altre cascate. Per rimediare a questa situazione, il Bernini dette a sua opera la forma di una barca semi immergiate in un bacino disposta sotto la carreggiata; cosi poté completare l'opera con delle piccole fontane di acqua potabile, dalla poppe alla prua.
    Come al solito... le ape e il sole, emblemi della famiglia Bernini attirano il nostro sguardo.





    Réponse: [Italien]La Barcaccia de zaza63, postée le 05-11-2010 à 21:44:56 (S | E)
    Dopo la Fontana delle Naiadi (Piazza della Repubblica) di marjna, la Fontana dei Tritoni (Piazza Barberini) di daniel, ecco la Barcaccia (Piazza di Spagna) di jod... e dopo... seguite le miei tracce nelle vie di Roma... a presto... zaza
    Après la Fontaine des Naïades (Place de la République) de marjna, la Fontaine des Tritons (Place Barberini) de daniel, voici la Barcaccia (Place d'Espagne) de jod... et ensuite... suivez mes traces dans les rues de Rome... à bientôt... zaza

    Questa piazza si trova giú dal un monumentale scalone di centotrentacinque gradini, realizzato grazie ad un finanziamento francese (1721 – 1725), per collegare l'ambasciata di Spagna, di cui la piazza tira il suo nome, alla Chiesa della Trinità dei Monti.
    La scelta ricadde sul progetto di Francesco di Sanctis, accettato dopo delle lunghe ed infiammate discussioni sul migliore modo di utilizzare e di urbanizzare il pendio ripido del Pincio, una dei colli di Roma, per collegare i due punti : la piazza e la chiesa. Questo scalone fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII° per il Giubileo del 1725.
    Al centro della piazza, si trova la famosa fontana chiamata "Barcaccia", scolpita dal Bernini insieme al figlio Gian Lorenzo.

    Sarebbe stata ispirata la sua forma particolare dalla presenza proprio su questa piazza, di una barca portata là dall'alluvione del fiume Tevere nel 1598. La sua realizzazione fu difficile a causa della bassa pressione dell'acqua Vergine nell'acquedotto in questo posto che non permetteva l'installazione di zampilli di acqua ed di altre cascate.

    Per rimediare a questa situazione, il Bernini diede alla sua opera la forma di una barca semi immersa in un bacino posto leggermente sotto la strada ; cosí potè completare il suo lavoro da piccole fontane di acqua potabile, dalla poppa alla prua.

    Come di solito… api e soli, gli stemmi della famiglia Barberini, attirano il nostro sguardo.



    Réponse: [Italien]La Barcaccia de zaza63, postée le 05-11-2010 à 21:45:14 (S | E)




    Réponse: [Italien]La Barcaccia de mondets, postée le 07-11-2010 à 20:39:45 (S | E)

    Buonasera a tutti! Grazie mille jod per inseguire queste passeggiate dentro Roma e farci condividere altre meraviglie. Grazie a te.

    Bonsoir à tous! Merci beaucoup jod de poursuivre ces promenades dans Rome et nous faire partager d’autres merveilles. Merci à toi.

    La barcaccia

    Questa piazza si trova ai piedi di uno scalone di centotrentacinque gradini, realizzato grazie ad un finanziamento francese (1721-1725), per collegare l'ambasciata di Spagna, che ha dato il suo nome alla piazza, alla chiesa della Trinità dei Monti. Il progetto accettato fu quello di Francesco de Sanctis, scelto dopo lunghe ed infiammate discussioni sul miglior modo di utilizzare e di urbanizzare la pendenza scoscesa del Pincio, colle di Roma, per collegare i due punti: la piazza e la chiesa. Questa scalinata fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII [tredicesimo] per il giubileo del 1725. [millesettecentoventicinque]
    Al centro della piazza, si trova la celebre fontana chiamata " Barcaccia", scolpita da Pietro Bernini e suo figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare sarebbe stata ispirata dalla presenza su questa stessa piazza, di una barca portata là dalle piene del Tevere nel 1598 [millecinquecentonovantotto]. La sua realizzazione fu difficile a causa della bassa pressione dell'acqua Vergine nell'acquedotto in questo luogo, che non permetteva, all’acqua di zampillare e di formare altre cascate.
    Per rimediare a questa situazione, il Bernini diede alla sua opera la forma di una barca semi immersa in una vasca collocata leggermente al disotto della carreggiata; così potè completare il lavoro con le fontanelle di acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come al solito... le api ed i soli, emblemi della famiglia Barberini, attirano il nostro sguardo.



    Réponse: [Italien]La Barcaccia de marjna, postée le 07-11-2010 à 23:08:04 (S | E)

    Buonanotte a tutti!
    Grazie Jod per questo testo su Piazza di Spagna, dove tante persone si danno appuntamento e si conoscono…


    Bonne nuit à tous !
    Merci jod pour ce texte sur “Piazza di Spagna”, où de nombreuses personnes se donnent rendez-vous et font connaissance...

    La Barcaccia

    Questa piazza, si trova ai piedi di una monumentale scalinata composta da 135 scalini, realizzata grazie ad un finanziamento francese (1721-1725), al fine di collegare l'ambasciata di Spagna, che ha dato il suo nome alla piazza, alla Chiesa della Trinità dei Monti. Il progetto finale fu quello di Francesco de Sanctis, approvato, dopo lunghe ed infiammate disquisizioni sulla maniera migliore di utilizzare ed urbanizzare la pendenza scoscesa del Pincio, colle di Roma, per collegare i due punti : la piazza e la chiesa. Questa scalinata fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725.
    Al centro della piazza, si trova la celebre Fontana chiamata “Barcaccia”, realizzata da Pietro Bernini e suo figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare, sarebbe stata ispirata dalla presenza su questa stessa piazza, di una barca, portata là dalle inondazioni del Tevere nel 1598. La sua realizzazione fu difficile in ragione della bassa pressione dell'acqua Vergine in quel punto dell’acquedotto, che non permetteva la formazione di zampilli e di altre cascatelle.
    Per rimediare a questa situazione, il Bernini dette alla sua opera la forma di una barca semi immersa in un bacino, posto poco al disotto del fondo stradale; così poté completare l’opera con delle piccole fontane di acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come d’abitudine... le api ed i soli emblemi della famiglia Barberini, attirano il nostro sguardo.

               Images






    Réponse: [Italien]La Barcaccia de laulau5, postée le 08-11-2010 à 19:25:32 (S | E)
    Merci jod pour votre texte, j’espère pouvoir aller un jour à Rome pour l’admirer...
    Grazie jod, spero che potrò andare un giorno a Roma per ammirarla..

    Questa piazza si trova al piede di una scala monumentale di 135 gradini, realizzata grazie ad un finanziamento francese (1 721-1 725), al fine di collegare l'ambasciata di Spagna, che ha dato il suo nome alla piazza, alla chiesa della Trinità dei Monti. Il progetto scelto fu quello di Francesco de Sanctis, preso dopo delle lunghe e delle infiammate discussioni sulla migliore maniera di utilizzare e di urbanizzare il pendio scosceso del Pincio, collina di Roma, per collegare i due punti: la piazza e la chiesa. Questa scala fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII per il giubileo del 1 725.
    Al centro della piazza, si trova la celebre fontana chiamata " Barcaccia", scolpita da Pietro Bernini e suo figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare sarebbe stata ispirata dalla presenza su questa stessa piazza, di una barca portata li dalle alluvini del Tevere nel 1 598 La sua realizzazione fu difficile in ragione della bassa pressione dell'acqua Vergine nell'acquedotto in questo luogo, che non permetteva, l’istallazione degli zampilli d’acqua e di altre cascate. Per rimediare a questa situazione, il Bernini diede alla sua opera la forma di una barca semi immersa in un bacino posto leggermente giú la strada; così poté completare l’opera con le piccole fontane d’ acqua potabile, dalla poppa alla prua.
    Come al solito...le api ed i soli emblemi della famiglia Barberini, attirano il nostro sguardo.



    Réponse: [Italien]La Barcaccia de jod47, postée le 27-11-2010 à 13:31:53 (S | E)
    Bonjour à vous tous!

    Prima di tutto mille grazie per la vostra participazione !!Bravi tutti!! Un grazie particolare per Marina ..e le sue belle foto!! Adesso ecco la mia traduzione!

    Avant tout un grand merci pour votre participation. Bravo..à tous!! Un merci particulier pour Marina et ses belles photos! Maintenant voici ma traduction.


    Proseguiamo la nostra visita della città eterna…Assicuro la continuità…via..Piazza di Spagna !
    Questa piazza si trova ai piedi di una monumentale scalinata di centotrentacinque gradini, realizzata grazie a dei finanziamenti francesi ( 1721-1725 ) per collegare l’ambasciata spagnola, a cui la piazza deve il nome, alla chiesa di Trinità dei Monti. Il progetto scelto fu quello di Francesco de Sanctis, accettato dopo lunghe e accese discussioni sul modo migliore di utilizzare ed urbanizzare il ripido pendio del Pincio,colle di Roma, per collegare i due punti: piazza e chiesa. Questa scalinata fu inaugurata dal Papa Benedetto XIII in occasione del Giubileo del 1725.
    Al centro di questa piazza si trova la famosa Fontana chiamata “Barcaccia” scolpita da Pietro Bernini e dal figlio Gian Lorenzo. La sua forma particolare sarebbe stata ispirata dalla presenza in questa piazza di una barca portata lì dagli straripamenti del Tevere nel 1598. La realizzazione dell’opera fu difficile a causa dalla bassa pressione dell’acqua Vergine nell’acquedotto che non permetteva l’impianto degli zampilli o altre cascatelle.
    Per ovviare alla situazione, il Bernini diede alla sua opera la forma di una barca semi sommersa in una vasca situata leggermente al di sotto del piano stradale ; così poté completare il suo lavoro con delle fontanelle di acqua potabile da poppa a prua.
    Come di solito,…le api, i soli, emblemi della famiglia Barberini, attirano il nostro sguardo !


    Merci encore!!




    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    << Forum Italien