Learn French 100% free Get 1 free lesson per week // Add a new lesson
Log in!

> Log in <
New account
Millions of accounts created on our sites.
JOIN our free club and learn French now!




Get a free French lesson every week!

  • Home
  • Contact
  • Print
  • Guestbook
  • Report a bug


  •  



    [Italien]Exercice - La fontaine du Triton

    << Forum Italien || En bas

    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    [Italien]Exercice - La fontaine du Triton
    Message de daniel51 posté le 26-10-2010 à 14:00:31 (S | E | F)
    Bonjour
    J'ai lu avec plaisir le compte rendu de zaza sur son périple à Rome. Elle y parle de la Fontaine des Tritons. En mai dernier, je suis passé tout à coté sans savoir ce que je manquais. Elle est donc le sujet de cet exercice. Voici un résumé de ma recherche. Je vous propose d'en faire la traduction. J'espère ainsi apprendre, grâce à votre participation, quelques mots et expressions qui donneront une couleur toute italienne à ce texte. Je vous donnerai ma version après le 10 novembre.
    Au plaisir!


    Buongiorno,
    Ho letto con piacere il racconto fatto da zaza sulla sua gita a Roma. Ci parla della fontana dei Tritoni. Nel maggio scorso, sono passato accanto senza sapere ciò che perdevo.
    Essa è dunque il soggetto di questo esercizio. Ecco un riassunto della mia ricerca. Vi propongo di farne la traduzione. Spero così di apprendere , grazie alla vostra partecipazione, qualche parola ed espressioni che darebbero un colore tutto italiano a questo testo. Vi darò la mia proposta dopo il 10 novembre.
    Al piacere!

    La fontaine du Triton
    La fontaine du Triton est la pièce centrale de la Place Barberini. Le Pape Urbain VIII, issu de la famille Barberini, en a passé la commande au jeune Gian Lorenzo Bernini qui l'a construite en 1643. Ce jeune sculpteur émérite est aussi connu pour avoir construit entre autres, la Fontaine des Quatre Fleuves et la Fontaine des Abeilles.


    La fontaine est constitué de quatre dauphins soutenant un coquillage sur lequel est assis un Triton. L'eau jaillit d'une corne dans laquelle souffle cet être mythique, mi-homme mi-poisson. On y aperçoit quelques abeilles rappelant l'emblème de la famille Barberini. Une anecdote raconte que jusqu'à la fin du XVIII siècle les cadavres des inconnus étaient exposés devant cette fontaine et un crieur public invitait la population à venir reconnaître les corps.








    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de olivia07, postée le 26-10-2010 à 17:38:17 (S | E)
    Merci daniel pour ce texte. Je m'essaie à le traduire:

    La fontana del Tritone
    La fontana del Tritone è l’opera centrale della Piazza Barberini. Fu commissionata al giovane Gian Lorenzo Bernini dal Papa Urbano VIII, nato Barberini. Bernini la realizzò nel 1643. Questo famoso scultore è anche conosciuto per aver realizzato, fra le altre sue opere, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.
    La fontana è costituita da quattro delfini sostenendo una conchiglia sulla quale è seduto un Tritone. L'acqua sgorga da una buccina nella quale soffia questo essere mitico, metà uomo metà pesce. Sono visibili le api, stemma di famiglia dei Barberini. Un aneddoto racconta che fino alla fine del '700, davanti a questa fontana, venivano esposti i cadaveri degli sconosciuti e un banditore invitava la popolazione a riconoscere le salme.



    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de mary24, postée le 27-10-2010 à 14:40:55 (S | E)
    Daniel pour cet exercice. Voici ma proposition:

    La fontana del Tritone.

    La fontana del Tritone è l'opera centrale della Piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII, nato della famiglia Barberini, l'ha ordinato al giovane Gian Lorenzo Bernini che l'ha costruita nel 1643. Questo giovane scultore emerito è anche conosciuto per aver costruito fra l'altro, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.

    La fontana è costituita di quattro delfini sostenendo una conchiglia dove è seduto un tritone. L'acqua sorge d'un corno nella quale questo personaggio mitico, metà-uomo, metà-pesce soffia. Si vede alcune api ricordando l'emblema della famiglia Barberini. Un aneddoto racconta che fino il XVIII secolo i cadaveri degli ignoti erano esposti davanti questa fontana e un banditore pubblico invitava la popolazione a venire riconoscere i corpi.



    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de jod47, postée le 27-10-2010 à 16:03:37 (S | E)
    Buongiorno a tutti!

    Merci beaucoup Daniel pour ce texte , un vrai petit plaisir..et.. doublement merci puisqu'il s'agit d'un thème!! Olivia..bravo ça va être dur..après toi!!

    Ecco la mia proposta:

    La fontana del Tritone.

    La fontana del Tritone è il pezzo centrale della Piazza Barberini. Papa Urbano VIII, che nacque dalla famiglia Barberini, l'ordinò al giovane Gian Lorenzo Bernini che la costruì nel 1643.Questo giovane ed emerito scultore è noto per avere realizzato tra l'altro, la fontana dei Quattro Fiumi anche quella delle Api.

    La fontana è costituita da quattro delfini sostenendo una conchiglia sulla quale è seduto un tritone. L'acqua sprizza da una corna in cui soffia questo individuo metà uomo, metà pesce.
    Ci si intravede alcune api richiamando l'emblema della famiglia Barberini. Un anedotto racconta che fino al XVIII° secolo, le salme degli sconosciuti erano esposti davanti a questa fontana e un banditore invitava la popolazione a venire per riconoscere i corpi.




    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de zaza63, postée le 27-10-2010 à 21:25:49 (S | E)
    Tra una fontana e l'altra, ecco mi
    Entre l'une et l'autre des fontaines, me voici

    La fontana dei Tritoni.
    Al centro della Piazza Barberini c'è la fontana del Tritone, ordinata dal Papa Urbano VIII°, della famiglia Barberini, al Bernini (Gian Lorenzo, il giovane), che l'ha costruita nel 1643. Questo giovane scultore di talento è anche famoso per la realizzazione, tra le altre, della Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.

    La fontana è costituita da quattro delfini che sostengono una conchiglia sopra la quale è seduto un tritone. L'acqua sorge da una corna nella quale soffia questa creatura metà-uomo e metà-pesce. Si vedono qualche ape che ricordano l'emblema della famiglia Barberini. Si racconta che fino alla fine del XVIII° secolo venivano esposti i cadaveri degli sconosciuti proprio davanti questa fontana ; un banditore chiamava la gente affinché venga a riconoscere i corpi.




    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de lisa81, postée le 30-10-2010 à 12:14:02 (S | E)
    Le Bernin nous a laissé un patrimoine exceptionnel a Roma et cette fontaine est superbe.
    Voici mon essai de thème, merci pour cet exercice Daniel

    La fontana del Tritone

    La fontana del Tritone è il monumento centrale della piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII, discendente della famiglia Barberini, ne fece l’ordinazione al giovane Gian Lorenzo Bernini che la costruì nel 1643. Questo giovane e già talentuoso scultore è noto anche per aver costruito, fra le opere sue più famose, la fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.

    La fontana è costituita da quattro delfini che sostengono una conchiglia sulla quale troneggia un Tritone. L’acqua fuori esce da una corna nella quale soffia questo personaggio della mitologia per metà uomo e metà pesce. Ci possiamo vedere alcune api che ricordano l’emblema dei Barberini. La storiella dice che fino alla fine del settecento, i cadaveri degli sconosciuti venivano esposti davanti a questa fontana e uno strillone pubblico invitava la popolazione ad recarsi in piazza per cercare di riconoscere i corpi.

    Buona giornata a tutti,
    Lisa81



    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de mariella61, postée le 03-11-2010 à 05:54:16 (S | E)
    Salut Daniel,
    enfin je suis réussi te à trouvé ....

    La fontana del Tritone è il pezzo principale di Piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII, discendente della famiglia Barberini,l'aveva commissionato al giovane GianLorenzo Bernini che la costruì nel 1643.
    Questo giovane scultore emerito, è famoso per aver costruito anche la fontana dei quattro fiumi e la fontana delle api.
    La fontana consta di quattro delfini che sostengono una conchiglia sulla quale è seduto un tritone, l'acqua scaturisce da un corno entro cui soffia questo essere mitico, per metà uomo e per metà pesce.
    Si possono vedere alcune api, che richiamano lo stemma della famiglia Barberini.
    Un anedotto racconta che fino alla fine del XVIII, i cadaveri di ignoti erano esposti dinnanzi a questa fontana e, un banditore pubblico invitava la popolazione a venire a riconoscerli



    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de mary24, postée le 03-11-2010 à 08:16:08 (S | E)
    Mariella! che piacere vederti sul sito italiano e di avere la tua versione italiana della traduzione!



    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de mondets, postée le 07-11-2010 à 20:34:24 (S | E)
    Buonasera a tutti! Grazie mille daniel51 per questa traduzione da fare in italiano; mi rallegro di vedere tanti argomenti interessanti sul sito. Finché va...!

    Bonsoir à tous! Merci beaucoup daniel51 pour ce thème; je me réjouis d’ailleurs du nombre de sujets intéressants sur le site. Pourvu que ça dure !

    La fontana del Tritone

    La fontana del Tritone è l’elemento centrale della Piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII [ottavo], discendente dalla famiglia Barberini, ne ha ordinò la realizzazione al giovane Gian Lorenzo Bernini che l'ha costruita nel 1643. [milleseicentoquarantatré]
    Questo giovane ed emerito scultore, è anche conosciuto per avere costruito tra l’altro, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.

    La fontana è costituita da quattro delfini che sostengono una conchiglia sulla quale è seduto un Tritone. L'acqua sgorga da un corno nel quale soffia questo essere mitico, mezzo uomo mezzo pesce. Si vedono alcune api, che ricordano l'emblema della famiglia Barberini. Un aneddoto racconta che fino alla fine del diciottesimo secolo, i cadaveri degli ignoti erano esposti davanti a questa fontana ed un banditore pubblico invitava la popolazione a venire a riconoscere i corpi.




    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de marjna, postée le 07-11-2010 à 21:47:25 (S | E)

    Buonasera a tutti!
    Grazie Daniel per questo piccolo testo che segue il viaggio di zaza a Roma…

    Bonsoir à tous !
    Merci Daniel pour ce texte qui prolonge le voyage de zaza à Rome...


    La fontana del tritone, è l’elemento centrale di Piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII proveniente dalla famiglia Barberini, la commissionò al giovane Gian Lorenzo Bernini, che la realizzò nel 1643. Questo giovane ed emerito scultore, è anche conosciuto per aver costruito tra l’altro, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.

    La fontana è costituita da quattro delfini che sostengono una conchiglia, sulla quale è seduto un Tritone. L’acqua zampilla da un corno nel quale soffia questo essere mitologico, metà uomo e metà pesce. Si scorge qualche ape che rammenta la famiglia Barberini. Un aneddoto racconta, che fino alla fine del XVIII secolo, i cadaveri degli sconosciuti, venivano esposti davanti a questa fontana ed un banditore invitava la popolazione a venire a riconoscerne i corpi.





    Réponse: [Italien]Exercice - La fontaine du Triton de daniel51, postée le 09-11-2010 à 13:04:18 (S | E)
    Buongiorno!
    Agréablement inspiré par la lecture de toutes ces traductions, j'ai écrit cette version personnelle.
    Un grand merci à tous pour votre participation.
    Daniel

    La fontana del Tritone
    La fontana del Tritone è il pezzo centrale della Piazza Barberini. Il Papa Urbano VIII, discendente dall'illustre famiglia Barberini, ne ordinò la costruzione al giovane Gian Lorenzo Bernini che la realizzò nel 1643. Questo giovane ed emerito scultore è anche conosciuto per aver costruito tra le altre opere, la Fontana dei Quattro Fiumi e la Fontana delle Api.
    La fontana è costituita da quattro delfini che sostengono una conchiglia sulla quale è seduto un Tritone. L’acqua scaturisce da un corno, nel quale soffia questo essere mitico, mezzo uomo e mezzo pesce. Si scorgono alcune api che richiamano l’emblema della famiglia Barberini. Un aneddoto racconta che fino al fine del XVIII secolo i cadaveri degli sconosciuti venissero esposti davanti a questa fontana e uno strillone publico invitava la popolazione a venire per riconoscere i corpi.




    [POSTER UNE NOUVELLE REPONSE] [Suivre ce sujet]


    << Forum Italien